
La Cascione Autotrasporti, azienda specializzata nel trasporto di prodotti sia chimici sia granulari e polverulenti, ha acquistato 25 nuovi veicoli DAF XG in versione trattore stradale con motorizzazioni da 530 CV per ottimizzare i consumi e le emissioni sulle tratte stradali verso destinazioni internazionali. Una ventina di questi mezzi stanno già viaggiando in tutta Europa, coprendo distanze anche molte lunghe. In un anno, infatti, gli XG arrivano a percorrere 130-140 mila km.
“Rispetto ai veicoli impegnati in precedenza in queste missioni – spiega Giovanni Cascione, amministratore delegato della società – stiamo calcolando, su una percorrenza di circa 12-13 mila km al mese, una riduzione di consumi di circa 400-500 litri per ogni mezzo. E a questo taglio corrisponde una diminuzione delle emissioni, intensificata pure dal ricorso come carburante all’HVO”.
Gli XG trainano principalmente silos stradali che per lo scarico utilizzano una presa di forza collegata al cambio: “1.200 giri circa questa presa produce aria – precisa Cascione – iniettandola in cisterna e consentendo appunto lo scarico pneumatico del materiale trasportato. Ovviamente questa procedura incide sul consumo, dato che ogni scarico richiede tra i 12 e i 15 litri di carburante»”. I motori Paccar, però, riescono a contenere questo consumo anche perché conservare il minimo su un livello di 1.100 giri/minuto, ottimale per questa tipologia di lavoro. oltre al normale freno motore, nei 25 mezzi è stato aggiunto come optional anche il retarder, un doppio sistema frenante per incrementare la sicurezza.
La garanzia totale DAF per tre anni
Su 150 veicoli i DAF rappresentano un buon 80%, segno evidente della fiducia riposta dall’impresa nel marchio olandese: “Per l’acquisto degli ultimi XG abbiamo dato in permuta veicoli di altre case costruttrici – svela Cascione – Quello che ci ha sempre convinto di questa marca è il consumo ridotto di carburante. In più DAF ci dà la possibilità di avere un’estensione di garanzia totale di tre anni sul veicolo, il che comporta in questo lasso di tempo un azzeramento dei costi di manutenzione. Inoltre, abbiamo anche un pacchetto dedicato alle grandi flotte che consente pure all’estero di acquistare eventuali ricambi allo stesso prezzo in tutta Europa. E poi anche a livello internazionale c’è la garanzia di una copertura capillare e un livello di servizio che rimane sostanzialmente uguale ovunque“.
La flotta
La flotta di Cascione è formata da 150 trattori stradali e più di 400 semirimorchi, composti da maxi-silos, cisterne per liquidi, portacontainer con rotocelle e centinati. Ci sono poi tre cisterne vacuum che aspirano il prodotto in caso di contaminazione o di ribaltamento di una cisterna su strada.
Il commento di Massimo Dodoni

“A volte le aziende di autotrasporto – ha commentato Massimo Dodoni, amministratore delegato di DAF Veicoli Industriali – guardano alle case costruttrici soltanto rispetto all’acquisto di veicoli. Ci sono altre aziende, invece, che trovano soddisfazione nel prodotto sfruttando la ricca offerta di servizi, dal post vendita alla formazione, con cui le mettiamo in condizione di ottimizzare l’utilizzo dei nostri camion. E la Cascione appartiene sicuramente a questa seconda categoria e forse proprio per questo ha sempre rinnovato la fiducia verso i nostri prodotti. E di questo la ringrazio vivamente“.