Iniziative benefiche

Con Energya il Natale CIFA è benefico

L’autobetoniera elettrica Energya di CIFA e la piattaforma aerea di Zoomlion Italia si sono trasformate, per un giorno, nella slitta di Babbo Natale: hanno portato i regali ai bimbi affetti da malattie oncologiche ospitati presso il Residence Maria Letizia Verga di Monza.

Uno speciale Babbo Natale part-time (che a tempo pieno è dipendente del Gruppo) ha scaricato le strenne dalla betoniera e le ha distribuite a tutti gli ospiti, elevandosi all’altezza delle residenze con l’aiuto di una piattaforma aerea Zoomlion; il tutto coronato dall’entusiasmo di grandi e piccini che hanno preso parte all’evento.

Una struttura speciale

Il Residence Maria Letizia Verga è la struttura monzese che consente ai bambini e ai ragazzi malati di vivere insieme ai genitori, vicino all’oncoematologia pediatrica del Centro Verga, in un ambiente sereno, sicuro e confortevole. Esiste dal 1999 ed è a disposizione dei bambini e delle famiglie residenti lontano dal Centro Maria Letizia Verga e che non sono in grado di rientrare nelle loro abitazioni al termine delle giornate di terapia in Day Hospital. Per queste famiglie, in particolare nei casi di trapianto di midollo osseo, la vicinanza al Centro Verga è un fattore critico per il successo delle terapie e i costi per provvedere in autonomia alla propria sistemazione vicino all’ospedale per il lungo periodo necessario al completamento delle cure sarebbero proibitivi. Oggi il Residence Maria Letizia Verga accoglie 16 famiglie, alcune anche espatriate dall’Ucraina in guerra con i loro bambini malati; la sua attività è sostenuta interamente dal Comitato Maria Letizia Verga.

I commenti

Commenta Davide Cipolla, CEO di CIFA e Zoomlion Italia: “Natale è l’occasione che tradizionalmente porta le aziende a fare opere di beneficenza, ma nel caso di CIFA il propulsore del progetto è stato il desiderio di contribuire in modo attivo al benessere di una parte della società costretta ad affrontare delle difficoltà, sapendo che un’azienda ha delle responsabilità sociali e non solo economico-finanziarie. Regalare un momento spensieratoe di gioia a questi ragazzi coraggiosi è per noi fonte di soddisfazione e senz’altro apripista per future collaborazioni con il Comitato Maria Letizia Verga.

Commenta Lorella Marcantoni, consigliere delegato e responsabile comunicazione del Comitato Maria Letizia Verga: “L’impegno di CIFA è un esempio tangibile di come le aziende, indipendentemente dalla loro attività, possano dare un contributo che fa la differenza. In tanti in questi anni si sono uniti al nostro sogno di “guarire un bambino in più” e grazie all’aiuto di tutti abbiamo raggiunto obiettivi che sembravano irraggiungibili, nella cura, nella ricerca, nel creare un ambiente che sia veramente d’aiuto ai bambini malati, ai loro genitori e ai loro fratelli.”