Gru retrocabina

Presentata la nuova Effer iQ.950 HP

 

Hiab, parte di Cargotec, lancia la Effer iQ.950 HP, una gru della gamma heavy da 90 tonnellate metro ™ con l’avanzato profilo V12-Power ed il nuovo sistema di controllo SPACEevo. É un gru articolata destinata ad un uso generico di sollevamento con ampio uso in sbraccio verticale che orizzontale eseguiti in maniera sicura e con grande precisione anche ad alte velocità.

Questo profilo dodecagonale V12-Power degli sfili viene usato nelle gru articolate Effer di ultima generazione. Abbinato al JIB si raggiungono eccellenti valori di sbraccio verticali ed orizzontali. Le dimensioni della gru ed il suo peso la rendono adatta a diverse tipologie di installazioni e di modelli di camion.

La precisione e sicurezza della gru sono gestite dal sistema di controllo avanzato SPACEevo, che provvede a fornire funzionalità avanzate sia per gli operatori più esperti che quelli agli inizi. La capacità di sollevamento può essere inoltre aumentata con il VSL+ (Variable Stability Logic-plus) il quale usa il carico a disposizione come una parte attivita della capacità di stabilizzazione, mentre la funzione DLC-S (Dynamic Load Chart) riduce i tempi richiesti per effettuare l’operazione di stabilizzazione iniziale.

Il nuovo radiocomando CombiDrive4 offre agli operatori nuove possibilità di personalizzazione dei settaggi. Per esempio, si possono adattare le velocità per ogni utilizzatore, in aggiunta alla funzione Confirmed View che riconosce da che parte sia posizionato l’operatore rispetto allo stabilizzatore da movimentare, capendo se sia in una posizione utile a vederne la movimentazione in sicurezza.

Il commento

Il continuo lancio di nuovi modelli EFFER è una chiara risposta da parte nostra alla richieste dei clienti di poter acquistare gru sempre più moderne ed efficienti per le loro attività, permettendo loro di avere maggiore carico utile sul camion, ma la contempo stesso aumentando la capacità di sollevamento delle gru stessa. Offrire modelli che abbiano capacità simili a gru di gamma superiore permette di installarle ancora su installazioni camion dai costi più contenuti. Questa introduzione inoltre segna un altro punto chiave per soddisfare i clienti nella ricerca di modelli che contribuiscono a ridurre l’impatto di CO2, permettendo le attività nei centri urbani. La Effer iQ.950 HP viene offerta con il sistema di controllo più avanzato di Hiab, SPACEevo, il quale permette ai clienti di aggiungere funzionalità nell’andare del tempo, in maniera da adattarlo di contenuti adatti alle esigenza degli operatori”, dice Marcel Boxem, Vice President, Sales & Product Management, Loader Cranes Heavy & Super Heavy, Hiab.

La Effer iQ.950 HP condivide molti componenti ed il controllo con gli altri modelli di gru iQ. ed iX. Questo rende più semplice agli operatori passare da un tipo di modello ad un altro e permette ai gestori di molteplici gru di ridurre i ricambi e numero di parti in quanto usabili trasversalmente tra i modelli stessi.

Le attività di lancio iniziano qui a Febbraio e così per le vendite ed ordini sono stati aperti presso le filiali EFFER dirette o rete autorizzata.

Le caratteristiche tecniche

  • Gamma gru da 90 tm
  • Sistema di controllo SPACEevo
  • Profilo per la gru e JIB di tipo dodecagonale V12-Power per una gru leggera dal telaio compatto
  • Pompa a portata variabile, per maggiori prestazioni di distribuzione ed un consumo minore di carburante
  • Tecnologia a base nanotecnologica per la verniciatura per una protezione di lunga durata della gru e delle sue componenti dalla corrosione, ruggine ed elementi esterni che ne inficerebbero l’aspetto ed il valore residuale nel tempo
  • Marcatura CE