Acquisizioni

Il Gruppo Manitou ha acquisito  easyLi

Il Gruppo Manitou ha annunciato l’acquisizione dell’82  % di  easyLi, specialista nella  progettazione e produzione di batterie  agli ioni di litio.  Questa operazione strategica conferisce al Gruppo competenze specifiche nel contesto della transizione energetica.

Fondata nel 2011, easyLi produce e  mantiene sistemi di   batterie  agli ioni di litio per la mobilità  elettrica e soluzioni stazionarie di accumulo di energia. Ha 25 dipendenti e ha sede nel quartiere degli affari Futuroscope di Poitiers.

I commenti

A seguito di questa acquisizione, il Gruppo Manitou sta estendendo le proprie competenze con linee di business dedicate alla  ricerca e sviluppo e  alla produzione e al ricondizionamento delle batterie.   Michel Denis, Presidente e CEO del Gruppo, spiega: “L’esperienza di easyLi aggiunge un valore sostanziale alla nostra organizzazione. Internalizzando queste competenze, saremo in grado di studiare  in profondità le interazioni macchina-batteria e quindi continuare a ridurre il costo totale di proprietà per i nostri utenti. Questa operazione è in linea con il nostro piano di ricerca e sviluppo per accelerare la nostra transizione energetica”.

François Barsacq,  fondatore e CEO di easyLi, aggiunge: “Siamo  orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo  Manitou.  È una fantastica opportunità per condividere il nostro know-how a livello internazionale su diverse gamme di prodotti   di movimentazione, intensificando al contempo  le nostre attività sui nostri mercati storici della mobilità  elettrica urbana, sistemi energetici a bordo e ambienti autosufficienti. Non vediamo l’ora di accompagnare il Gruppo Manitou  in questa nuova fase”.

easyLi è un’innovativa azienda francese fondata nel 2011, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di batterie intelligenti per la mobilità urbana e attrezzature professionali autosufficienti. L’azienda sviluppa, produce e commercializza  anche soluzioni stazionarie di accumulo di energia per  privati, edifici e applicazioni Smart  Home e Smart City  .  easyLi sta lavorando per una transizione energetica responsabile producendo soluzioni di   accumulo  di lunga durata. Pertanto, easyLi offre contratti  di  manutenzione post-garanzia  per prolungare la durata delle batterie sulle  flotte dei clienti.  Nel 2021, easyLi ha realizzato un fatturato di 1 milione di euro.