Sistemi di prova

GeoFluid: le novità di CONTROLS

AUTOTRIAX 2Wykeham Farrance, la Divisione Meccanica delle Terre della CONTROLS, espone a Geofluid (Piacenza, 1-4 ottobre 2014, Pad. 1 stand C 174)  alcune interessanti proposte innovative per il mondo della Geotecnica.

La novità più eclatante è costituita da AUTOTRIAX 2 (nella foto),  sistema avanzato per prove triassiali in grado di eseguire automaticamente e contemporaneamente fino a 6 prove con pressioni massime di cella fino a 3,5 MPa, senza l’intervento dell’operatore. Il sistema può eseguire differenti tipologie di prove quali:

Prove totali e “Effective Stress” come UU (Unconsolidated Undrained), CU (Consolidated

Undrained) e CD (Consolidated drained) in condizioni isotropiche secondo normative ASTM e BS.

Prove a “Stress Path” in compressione ed estensione.

. Prove K0.

. Prove di permeabilità in celle triassiali secondo norma BS 1377:6.

Prove triassiali su terreni non saturi adottando il metodo della traslazione degli assi.

AUTOTRIAX 2 è l’evoluzione del precedente Sistema Automatico per prove Triassiali AUTOTRIAX, al quale sono state apportate migliorie dal punto di vista prestazionale quali, maggiore flessibilità di estensione del sistema, controllo di feedback più efficiente, hardware modulare, software evoluto, etc..

Allo stand CONTROLS si potrà visionare anche ACE 26-WF3120,  Edometro Automatico a carico verticale massimo 15 kN. Il sistema dispone di un software che può controllare fino a 60 unita ACE contemporaneamente da un singolo PC, permettendo un monitoraggio e una visualizzazione istantanea dei dati e dei relativi grafici. L’edometro è compatibile con tutte le celle di consolidazione per diametri compresi tra 50, 47 e 112,8 mm.

SHEARMATIC 27-WF2180, Macchina Digitale Automatica per prove di taglio diretto/residuo,  monta un sistema di carico verticale pneumatico programmabile. Unità di tipo “stand alone” a microprocessore, è comandata da un motore passo-passo ad alta risoluzione con nuovo riduttore epicicloidale in linea.  SHEARMATIC incorpora un sistema pneumatico automatico di feedback a loop chiuso per l’applicazione programmata della pressione verticale mediante un regolatore di pressione ad alta sensibilità comandato dall’elettronica.

Infine RESONANT COLUMN 31-WF8500, Apparecchiatura di taglio torsionale ciclico/dinamico e colonna risonante. Il sistema Resonant Column combina le caratteristiche sia della colonna risonante che del taglio torsionale in un’unica attrezzatura che include, oltre al software di gestione ed elaborazione, il dispositivo per l’applicazione del momento torcente alla testa del provino, una serie di trasduttori con condizionatore di segnale, un sistema elettro-pneumatico di controllo della contropressione e della pressione in cella e un datalogger per l’acquisizione dei dati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*