Grandi progetti

Macchine Volvo CE per il Rogfast Tunnel

La ricostruzione della Strada costiera E39 non è solo il più grande progetto di infrastruttura mai realizzato in Norvegia, ma il Rogfast Tunnel, di cui fa parte, sarà l’autostrada sottomarina più lunga e profonda del mondo. Con una profondità fino a 392 metri sotto il livello del mare, questo progetto pionieristico è l’ottava ed entusiasmante puntata del Megaproject Listing di Volvo Construction Equipment (Volvo CE).

Una costa mozzafiato

La Norvegia è famosa per la sua costa mozzafiato, con alte montagne e fiordi profondi. Ma c’è un lato negativo in questo spettacolare paesaggio. Al momento, la strada costiera E39 tra Kristiansand a sud e Trondheim a nord è un viaggio di circa 21 ore. Eppure circa un terzo dei 5,3 milioni di abitanti della Norvegia vivono lungo questa autostrada, che è anche un’importante rotta commerciale per le imprese norvegesi, dato che circa il 60% dei beni di esportazione del paese sono prodotti sulla costa occidentale. Inoltre, quando la E39 lascia la Norvegia procede verso la Danimarca, diventando così un importante punto di ingresso nel resto d’Europa.
E se – come Håvard Langåker, un camionista per Vassbakk & Stol – il tuo lavoro significa guidare questo tratto di costa, allora le cose possono essere difficili. “Vado a prendere le rocce nel cantiere e poi lo guido verso gli altri siti che hanno bisogno di materiale“, spiega Langåker. “Sulla strada ho bisogno di aspettare i traghetti, stare in traghetto, occuparmi di traghetti e strade strette. Abbiamo isola e fiordi con strade che seguono la costa. Ci vuole la strada più lunga, non la più breve, quindi richiede molto tempo. “Ma tutto questo sta per cambiare.

Il tunnel sottomarino più profondo al mondo

Costando 39 miliardi di dollari, la strada costiera ricostruita E39 ridurrà il tempo di viaggio tra Trondheim e Kristainsand da 20 ore a solo 11. E il Rogfast Tunnel, che sarà completato nel 2026, è una parte importante di questo miglioramento. Progettato per essere il tunnel stradale sottomarino più lungo e profondo del mondo, si estenderà per 27 chilometri di lunghezza e 392 metri sotto il livello del mare nel suo punto più profondo.

Tiffany Cheng

Volvo CE presenterà il suo ruolo in questo innovativo progetto come parte dell’ultima puntata del premiato Megaproject Listing. Tiffany Cheng, Global Director, External Communications, a Volvo CE, afferma: “Una volta completato, questo tunnel renderà la vita delle persone che vivono e lavorano in Norvegia e oltre, molto più facilmente. Essere parte di questo eccezionale progetto e avere un ruolo nel migliorare l’accesso attraverso questo meraviglioso angolo del mondo, è per noi un vero motivo di orgoglio per noi in Volvo CE. ”