Brand identity

Onnicar: nuova brand identity di Gruau

Onnicar, nota nel mondo del trasporto professionale per il suo marchio “iTuttoinLega” e per i suoi allestimenti leggeri in alluminio, è entrata a far parte dello storico Gruppo francese Gruau nel 2017 e con il Gruppo in questo primo quinquennio si è impegnata a diventare la protagonista europea della mobilità professionale e uno dei più importanti operatori nel settore della trasformazione dei veicoli commerciali.

Oggi il Gruppo Gruau rinnova la sua immagine corporate a partire dal logo e dal claim con cui ribadisce la sua volontà di ripensare il futuro della mobilità professionale in ottica sempre più sostenibile e attenta all’ambiente. “Per immaginare i veicoli commerciali di domani – racconta Dario Bianchi Direttore Generale Onnicar nel presentare la nuova immagine del Gruppo – Gruau si affida ai valori storici che lo hanno reso un marchio riconosciuto, sostenibile e generoso”.

Una grande evoluzione

Dalla sua fondazione nel 1889, Gruau ha lavorato con costanza e impegno per diventare il leader europeo del veicolo commerciale trasformato. Un solido patrimonio che permette oggi al Gruppo di pianificare il proprio futuro. Obiettivo? Essere il più importante attore del mercato, fornitore indiscusso di soluzioni di mobilità per i professionisti di oggi e di domani, capace di rispondere alle sfide del tempo, in particolare in termini di Corporate Social Responsability. Questa evoluzione dinamica si traduce in un nuovo logo e una nuova promessa del marchio ribadita dallo slogan: “UTILY-TERRE PAR NATURE©”.

La nuova brand identity di Gruau  incarna i valori che guideranno il Gruppo nei prossimi anni: expertise nella progettazione e realizzazione di soluzioni professionali; impegno duraturo per il piano ambientale e sociale; generosità nel rapporto umano con i clienti e i collaboratori; aggiornamento costante di prodotti e servizi.

Gruppo familiare la cui presenza industriale è saldamente radicata in Francia, Gruau riunisce sotto il proprio marchio una serie di aziende specializzate nelle trasformazioni più impegnative di veicoli da lavoro. Tra queste c’è anche Onnicar che da oltre 50 anni è lo specialista riconosciuto dell’alluminio utilizzato nella carrozzeria, in particolare per ribaltabili, trilaterali, cassoni e furgonature. Dal 2017 Onnicar ha portato la sua eccellenza di prodotto anche in Francia e nelle esportazioni di tutto il Gruppo Gruau, dando prova di grandi sinergie anche nello sviluppo delle reti europee.

Gruau: un marchio premium

 Dietro il cambio della brand identity, Gruau trasmette dei messaggi chiave:

Un ritorno alle origini: il 1889, anno di fondazione di Gruau, è legato al Gruppo, come marchio storico e di fiducia. Gruau è sostenibile per natura. Il design grafico del nuovo logotipo si ispira al primo logo MG, risalente al 1955, intitolato all’allora capitano d’azienda Marius Gruau. Capitano che fece decollare Gruau verso la sua dimensione industriale e il suo sviluppo per l’esportazione. Un diamante che oggi punta al domani e all’internazionalità;

– Un marchio premium: la grafica pulita del logo e il carattere tipografico studiato su misura rievocano la qualità che il Gruppo ha saputo costruire negli anni. Una strategia di miglioramento continuo che si riflette nella qualità delle realizzazioni, nelle possibilità di personalizzazione delle soluzioni e nello sviluppo dei servizi oltre che nell’imperativo di proteggere il pianeta Terra;

Un approccio sostenibile: il logo assume la forma di una foglia stilizzata che simboleggia la consapevolezza ambientale che da molti anni guida le scelte del Gruppo. Fare sempre meglio in questo ambito, con iniziative di qualità e innovazione, riducendo il proprio impatto sul pianeta come una vera e propria linea d’azione che coinvolge tutte le forze motrici del Gruppo, così come tutte le sue capacità di ricerca e sviluppo;

Uno spirito aperto: proprio come la G di Gruau che non è bloccata ma aperta…verso il domani e verso nuove possibilità. Il logo lascia circolare l’occhio, ribadendo l’apertura del marchio., Gruau vuole essere un brand generoso e umano nelle sue relazioni, che ascolta i professionisti, i dipendenti, i partner e la società nel suo insieme;

– Valori umani: la G è protetta da “mani”, azzurre e rosse, simbolo della dimensione umana del gruppo. Una G unificante che oggi riunisce tutti i marchi del gruppo (Gruau, Onnicar, Labbé, Sanicar, Gifa, Picot, Petit, Ducarme, Collet, Lanéry). Un modo per essere più visibili e leggibili sul mercato nazionale e internazionale.

Sempre più sostenibilità

Con la nuova promessa del marchio, “UTILY-TERRE PAR NATURE©”, Gruau è convinto che il suo operato non possa essere svolto senza integrare un approccio sostenibile. “Questo significa essere utile alla Terra.” Sviluppando trasformazioni di qualità, garanzia di sostenibilità, e integrando materiali riciclabili nei suoi progetti, il Gruppo sta lavorando per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale. Pioniere nell’elettrificazione con il Microbus nel 2008, il Gruppo offre ora una gamma di veicoli 100% elettrici appositamente progettati per la mobilità locale. Ultima parte di questo approccio, l’attuazione di una politica di Corporate Social Responsability proattiva che integri tutte le dimensioni: sociale, economica e ambientale.

Con l’evoluzione del logo e il nuovo slogan del marchio, Gruau riafferma da dove viene e dove vuole andare. Facendo leva sui propri punti di forza intrinseci – processo industriale agile, competenze umane, capacità di innovazione, consapevolezza ambientale – il Gruppo sta elaborando una strategia proattiva e impegnata per i prossimi anni. Tra le aree di sviluppo, la digitalizzazione e l’espansione internazionale giocheranno un ruolo di primo piano.

Supportare i professionisti nell’esercizio della loro professione grazie a soluzioni innovative, di alta gamma e di qualità che rispettano la società e l’ambiente, questo è l’impegno che Gruau si assume con il suo nuovo logo e il suo nuovo pay-off. Oggi e domani.

La nuova identità di Gruau in 5 punti

L’evoluzione dell’identità di Gruau, con un nuovo logo e un nuovo slogan “UTILY-TERRE PAR NATURE©”, porta messaggi chiave per il domani:

  • fare sempre meglio in termini di impegno ambientale e sociale;
  • offrire prodotti e servizi esclusivi, a vantaggio dei professionisti;
  • coltivare la generosità nei rapporti umani con tutti gli interlocutori del Gruppo;
  • perseguire lo sviluppo internazionale e accelerare la digitalizzazione;
  • riunire tutte le società del Gruppo sotto il marchio Gruau per facilitarne la lettura.