Frese a freddo

5 nuovi modelli per Bomag

per webPer il Bauma 2016 di Monaco, Bomag amplierà la gamma di frese a freddo con cinque nuovi modelli.

Con l’ampliamento della gamma, Bomag offre ora nella classe compatta con nastro di carico posteriore, quattro modelli di frese a freddo con tre e quattro ruote e una larghezza massima di lavoro di 500 mm o 600 mm. Nella classe di 1 m sono state aggiunte le frese BM 1000/35, BM 1200/35 e BM 1300/35 con rotore posteriore e altri tre modelli con rotore centrale per applicazioni speciali. Costruito come una fresa pesante, con gruppo fresante centrale, l’ultimo modello offre all’operatore un’ ottima visuale su tutto il cantiere. Le dimensioni compatte e il basso peso rappresentano un vantaggio per il trasporto e per l’impiego in spazi ristretti. Grazie ai quattro cingoli sterzanti, le frese sono particolarmente manovrabili e flessibili nelle rotonde e nei lavori urbani.

testoAlla BM 2000/60, da 600 CV si aggiungono altri due modelli nella classe di 750 CV. Le nuove frese BM 2000/75 e BM 2200/75 vengono costruite a Boppard (Germania)  sito produttivo principale dell’azienda. Queste frese hanno un motore da 771 CV (567 kW), con una larghezza di lavoro di 2.000 mm o 2.200 mm e una profondità di fresatura di 350 mm. Le macchine convincono per le prestazioni, ma soprattutto per la facilità di manutenzione e il confort di comando. Ad esempio, un piccolo motore diesel a un cilindro diventa il motore ausiliario per i servizi secondari, come il rifornimento d’acqua, il cambio denti e la pulizia della macchina.

centroLa piattaforma di servizio integrata consente un accesso facile e sicuro per lo svolgimento dei controlli quotidiani della macchina, e il sedile della postazione di lavoro, isolato dalle vibrazioni, consente all’operatore di lavorare senza affaticarsi.

Come per tutte le frese, anche per i nuovi modelli, lo sviluppo della tecnica di fresatura è stato oggetto di particolare attenzione. Il risultato è nella durata dei tamburi e dei supporti, che grazie alla tecnologia impiegata, durano fino al 30% in più rispetto ad altri sistemi. In più, sulle frese con il sistema di portadenti intercambiabili, i portadenti sono esenti da manutenzione e la struttura particolarmente snella offre meno resistenza al taglio durante la fresatura.