Normative

La revisione delle macchine agricole

per webLa rivista Macchine Agricole, in occasione del decimo anno di pubblicazione, organizza giovedì 17 dicembre 2015, presso Tecniche Nuove spa, via Eritrea 21, Milano,  un incontro di aggiornamento tecnico sul tema di attualità “La revisione periodica dei trattori agricoli”, in collaborazione con INAIL DiSAAUniMI.

 

In sostanza, a partire dai trattori più obsoleti, in particolare quelli immessi sul mercato prima del 1974,  dal 2016 si avranno due anni di tempo per sottoporre le macchine interessate  alla revisione periodica, con cadenza quinquennale.

L’incontro, della durata di mezza giornata, sarà coordinato in collaborazione dal Prof. Domenico Pessina, ordinario di meccanica agraria e meccanizzazione viticola presso il DiSAA (Dip. di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano) e direttore tecnico scientifico di “Macchine Agricole”, e dal Dott. Vincenzo Laurendi, del Dipartimento Tecnologie e Sicurezza dell’INAIL. Dopo i due interventi iniziali, seguirà un dibattito aperto con gli operatori del settore direttamente coinvolti a vario titolo nell’applicazione della normativa.

Programma dell’incontro

9.30                       Benvenuto e registrazione dei partecipanti

10.00-10.10        Introduzione e presentazione relatori (A. Garnero, Direttore editoriale Gruppo Tecniche Nuove Spa)

10.10-10.30        Stato d’uso del parco trattori in Italia: criticità e problemi da risolvere (D. Pessina)

10.30-11.00        Modalità di attivazione della revisione dei trattori agricoli e forestali, e impatto atteso sulla sicurezza del parco in uso (V. Laurendi)

11.00-12.30        Interventi programmati degli attori della filiera

Seguirà buffet finale e workshop con i partecipanti.

La partecipazione (a numero chiuso) è gratuita, previa iscrizione online