31° Congresso Assodimi

31° Congresso Assodimi: in carrozza!

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 31°congresso Nazionale dei noleggiatori organizzato da Assodimi/Assonolo. L’evento si terrà il 28 e 29 settembre 2023 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa della Fondazione FS è stato realizzato dove sorgeva il reale opificio borbonico di Pietrarsa, struttura concepita da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore. Nel 1853 a Pietrarsa prestavano la loro opera circa 700 operai facendo dell’opificio il primo e più importante nucleo industriale italiano oltre mezzo secolo prima che nascesse la Fiat e 44 anni prima della Breda.

Costituito da 7 padiglioni per un’estensione complessiva di circa 36.000 metri quadrati, ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri. Gioiello della collezione la carrozza-salone del treno dei Savoia, attualmente “Treno della Presidenza della Repubblica Italiana“.

Come claim per il suo 31° Congresso Assodimi/Assonolo si è ispirata al famoso romanzo di Primo LeviSe non ora, quando? pubblicato nel 1982 e vincitore di ben due premi, il Campiello e il Viareggio.  Il nome deriva da un noto aforisma del rabbino Hillel, contenuto nel Pirkei Avot (Talmud – Le massime dei padri): “Se io non sono per me, chi è per me? E, se io sono solo per me stesso, cosa sono? E se non ora, quando?”.

Un interessante spunto anche per il settore del noleggio che a Napoli si confronta sulla necessità di un’analisi approfondita del mercato e si interroga sulle opportunità da cogliere, sulle tempistiche per farlo, sulle azioni da intraprendere per far evolvere il modello di business. E, appunto, se non ora che il mercato delle macchine e attrezzature si presenta particolarmente dinamico, che la digitalizzazione ha ridotto la burocrazia dei processi, che è in atto un oggettivo cambiamento generazionale e culturale…..quando?

Il programma e i temi

Giovedì 28 settembre 2023 dalle ore 17.30 visita guidata al museo con aperitivo e cena conviviale per chi arriverà a Napoli la sera prima del congresso. La serata verrà organizzata nella zona che costeggia il mare a base di pizza napoletana.

Venerdì 29 settembre 2023 il congresso si svilupperà nel salone principale dove si svolgeranno i lavori.

I principali argomenti che verranno affrontati saranno Economia, Gestione del personale ed Innovazione.

Il welcome coffee e light lunch saranno organizzati in modo diffuso nelle sale del museo mentre le macchine saranno dislocate nell’area esterna del museo.

Chi parlerà al Congresso

Il programma dei lavori è ancora in fase di definizione ma sono già confermati gli speaker principali del Congresso, che sarà condotto dalla presentatrice Chiara Stile.

  • Mariangela Pira, giornalista di SkyTg24, presenterà lo scenario macroeconomico che caratterizza il periodo e le previsioni per il prossimo futuro.
  • Federica Brancaccio, Presidente di ANCE, analizzerà l’andamento del settore delle costruzioni con particolare attenzione sul PNRR, sicurezza e gestione del personale.
  • Federico Della Puppa, responsabile del Centro Studi Assodimi/Smartland, presenterà i trend che stanno caratterizzando il mercato del noleggio in questo periodo.
  • Debora De Nuzzo, coach aziendale esperta in benessere organizzativo, illustrerà come organizzare al meglio i processi nell’ottica di migliorare il benessere del personale.

I precedenti congressi di Firenze e Milano hanno visto la partecipazione di oltre 450 persone, con oltre 180 aziende di noleggio e 50 sponsor, che hanno permesso al Congresso di confermarsi come l’evento verticale di riferimento per il settore noleggio.

Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.assodimi.it/congresso