Lo stabilimento Bosch a Bari festeggia la trenta milionesima pompa ad alta pressione. Proprio a Bari, nel 1993, è stato progettato il primo prototipo di pompa ad alta pressione common rail. Sempre a Bari il prototipo è stato sviluppato ed industrializzato fino alla produzione di serie. Dal 1998 ad oggi sono 30 milioni le pompe CP1, CP3 e CP1H – varie evoluzioni di questo componente del sistema di iniezione diesel common rail – prodotte nello stabilimento della multinazionale tedesca.
Per celebrare il traguardo dei 30 milioni, Enno Scharphuis e Jens Last, rispettivamente il Direttore Tecnico e il Direttore Commerciale di stabilimento, hanno voluto ringraziare personalmente i collaboratori durante un discorso.
Il sito produttivo, che realizza anche pinze-freno, dal 2012 ha ampliato il suo business avviando la produzione della pompa ad ingranaggi, utilizzata nel circuito di alimentazione del carburante dei motori a gasolio. Gli impianti produttivi e le attività di ricerca e sviluppo di questo ulteriore componente sono tuttora in corso di trasferimento dalla sede Bosch austriaca di Hallein a quella di Bari. Entro la fine del 2013 il “passaggio di consegne” sarà portato a termine.
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2012, grazie ai circa 306.000 collaboratori ha registrato un fatturato di 52,5 miliardi di euro. Dal 2013 le attività del Gruppo sono state suddivise in quattro settori di business: Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 360 tra consociate e filiali in 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2012 Bosch ha investito oltre 4,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 4.800 brevetti in tutto il mondo.