Anticipazioni Bauma

Wirtgen: con l'”S-Pack” l’impasto è di qualità

per webNel settore del riciclaggio a freddo e della stabilizzazione delle terre Wirtgen propone la più ampia gamma di macchine semoventi e soluzioni per le più svariate applicazioni. Con l’“S-Pack” (Spreader Pack) per lo spandimento di leganti senza emissione di polvere la casa costruttrice di macchine stradali amplia la propria gamma di prodotti creando nuove possibilità per ottimizzare ulteriormente il ventaglio applicativo e l’economia d’esercizio. Al Bauma di Monaco di Baviera debutta il modulo spanditore “S-Pack” integrato a bordo della Wirtgen WR 250.

Le condizioni per l’impiego delle riciclatrici-stabilizzatrici non potrebbero essere più diverse: autostrade, zone residenziali o industriali e terreni difficili. Spesso persino severe normative antinquinamento, ad esempio in aree naturali protette, pongono le imprese di costruzioni di fronte a sfide aggiuntive. Con l’“S-Pack” per i modelli WR 240, WR 240i e WR 250 Wirtgen ha una soluzione anche per tali applicazioni.

sinistraNella versione “S-Pack” il modulo spanditore integrato nella WR depone il legante direttamente davanti al rotore di fresatura e miscelazione, che lo incorpora subito al terreno esistente. Grazie al cassone chiuso del rotore e a una doppia barriera antipolvere perimetrale formata da teloni in gomma, non viene sollevata polvere e la quantità di legante sparsa rimane entro la striscia fresata. Visto che il modulo spanditore è integrato, lo spandimento può avvenire quindi al riparo dal vento e dal maltempo e senza che il legante venga disperso dalle ruote e dalle turbolenze aerodinamiche causate dai veicoli in transito. Proprio in siti sensibili, ad esempio in zone industriali in cui vigono restrizioni a causa della vicinanza di un aeroporto o di aziende produttrici di generi alimentari, è importante che il legante impiegato, sia esso cemento o calce, venga sparso sul terreno con precisione e lavorato senza emissioni. Ciò vale in particolare anche per le autostrade, dove vanno evitate le dispersioni aeree in modo da non intralciare il traffico veicolare.

testoLa WR 240/WR 240i e la WR 250 sono i modelli WR più performanti di casa Wirtgen e trovano impiego prevalentemente su terreni impervi o a scarsa portanza. Proprio laddove altre macchine raggiungono i propri limiti, le due riciclatrici-stabilizzatrici fanno valere le loro eccellenti doti fuoristradistiche, e ora lo fanno anche in combinazione con il modulo spanditore integrato. Ciò rende possibile una celere smobilitazione del cantiere con un minimo impiego di macchinari e personale e quindi anche con contenuti costi di trasporto.

 

testoNumerose raffinatezze tecniche garantiscono un risultato di spandimento ottimale. Delle rotocelle provvedono al preciso dosaggio volumetrico del legante, il continuo controllo della quantità sparsa è altrettanto preciso grazie alle procedure controllate da microprocessori. Una coclea trasversale sdoppiata, alla quale il legante viene trasportato in continuo da un’unità convogliatrice, provvede a spandere il legante uniformemente su tutta la larghezza operativa di 2,40 m. Attraverso l’apertura e la chiusura individuale dei portelli larghi ciascuno 80 cm è inoltre possibile ridurre la larghezza di spandimento a 1,60 m e a 80 cm. A seconda dell’applicazione la resa superficiale spazia da 1,5 a 40 kg/m².

Dei sensori ad alta sensibilità rilevano in varie posizioni il livello di riempimento (max. 5,5 m³ lordi) del cassone del legante e lo visualizzano sempre con precisione nel display di controllo. Attraverso il display si procede pure alla calibratura della quantità da spandere, immettendo la massa volumica apparente del legante.

Inoltre dieci filtri aria autopulenti, grazie all’elevata portata d’aria non solo consentono una depurazione efficace dell’aria viziata, ma insieme al bocchettone facilmente accessibile permettono di riempire completamente il cassone del legante in meno di cinque minuti.