Macchine da cava

Volvo CE: coppia reale in cava

Si è conclusa la 53^ edizione di Marmomac, Mostra Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie. E’la più importante manifestazione a livello nazionale e mondiale dedicata all’eccellenza della pietra italiana. Come ogni anno Marmomac ha dedicato spazio anche ai  mezzi di trasporto e di sollevamento da utilizzare in cava. Anche in questa edizione Volvo Construction Equipment Italia ha presenziato alla fiera con due brillanti soluzioni per le cave di marmo. Si tratta della nuovissima pala gommata L350H BHHD (Block Handler Heavy Duty) e del dumper A30G Flat Bed.

Una regina tutta nuova

Basata sul successo del predecessore L350F lanciato più di 10 anni fa, il nuovo modello L350H introdotto da Volvo risulta ridisegnato e dotato di innovative tecnologie. All’insegna di un aumento della produttività. L’impianto idraulico load sensing di nuova generazione offre una reattività superiore dell’attrezzatura. Riduce inoltre i tempi di manovra e aumenta la velocità di sollevamento e abbassamento del braccio. Le attrezzature disponibili, specifiche per questo modello, sono ideali per applicazioni come il caricamento frontale dei cassoni e la movimentazione di blocchi di materiale pesanti. In particolare la nuova benna da roccia Volvo presenta un piano più lungo e un raggio ottimizzato per una maggiore facilità di riempimento. Che contribuisce ad aumentare la produttività fino al 15%. Il nuovo modello si affida anche a tecnologie intelligenti che riducono il consumo di carburante. Grazie alla maggiore facilità di riempimento della benna è possibile movimentare più materiale consumando meno carburante. La L350H monta il potente motore D16 Volvo che eroga una coppia elevata a basso regime. E può essere dotata anche di funzione di autospegnimento del motore attivata nel caso di un periodo prolungato di inattività della macchina. Il pedale eco, progettato da Volvo, serve all’operatore per una guida economica.

Maggiore produttività in cava

Accanto alla L350H, il dumper A30G, creato per lavori pesanti e difficili in cave e miniere di piccole e medie dimensioni, si distingue per prestazioni, efficienza e sicurezza. Il nuovo e potente motore Volvo soddisfa le norme sulle emissioni Stage IV/Tier 4f. E assicura prestazioni elevate e bassi consumi di carburante. L’impianto idromeccanico autocompensante assicura uno sterzo preciso, ottima manovrabilità e un raggio di sterzo ridotto. I telai rigidi anteriore e posteriore heavy duty sono stati ideati per le operazioni off-road più impegnative e per durare a lungo. Ogni dumper articolato Volvo monta di serie il CareTrack, sistema telematico Volvo che fornisce informazioni utili per pianificare meglio il lavoro. La catena cinematica “made in Volvo” è stata costruita appositamente per i dumper articolati, e garantisce una sinergia perfetta e prestazioni ottimizzate. La versione Flat Bed con pianale si dimostra la soluzione ideale per il trasporto di pesanti blocchi di marmo in cava. I blocchi vengono caricati sul pianale con una pala gommata, e sul pianale sono previsti gli alloggiamenti per l’inserimento delle forche. Quando il pianale viene utilizzato per altri scopi, questi alloggiamenti possono essere chiusi con apposite coperture in acciaio.

di Claudio Guastoni