Un costruttore che pianifica il suo futuro (e quello dei suoi clienti)

Programmare il proprio futuro è una qualità di pochi.

Saperlo fare in modo organico e senza mai smettere di crescere è cosa decisamente rara.

Una dote che, purtroppo, manca completamente al sistema Italia e non permette alle aziende nazionali di crescere come meriterebbero.

Se c’è un costruttore che, a dispetto dei cicli economici, ha sempre programmato in modo ferreo il proprio futuro, è sicuramente Caterpillar.

La scuola nord americana in fatto di brand marketing è un’arma potentissima che i dirigenti del colosso “made in USA” sanno sfruttare molto bene.

CATERPILLARLa chiara riconoscibilità del marchio e la stabilità nel tempo, insieme alla forza dirompente del dollaro, hanno posto le basi affinché i piani di sviluppo del costruttore di Peoria mettesse le ali e staccasse nettamente i diretti concorrenti.

Questo grazie a un profilo qualitativo mediamente costante dei suoi prodotti, alla capacità di supportare i concessionari nei momenti di maggiore difficoltà, a oculate e strategiche politiche di acquisizione.

Dalla italianissima Bitelli fino alla leggendaria Bucyrus, Caterpillar ha nel tempo allargato la propria gamma di prodotti fino ad essere un vero costruttore full-liner con una offerta mirata a soddisfare le richieste di tutti coloro che, in qualche modo, devono usare una macchina per eseguire un lavoro nel settore delle costruzioni, delle estrazioni minerarie o nel settore forestale.

Una programmazione e una stabilità che “regala” ai propri clienti un valore aggiunto incalcolabile.

CATERPILLAR (4)Tutto questo permette di potersi anche sbagliare, ogni tanto, con scelte progettuali non sempre lungimiranti ma che troveranno comunque un supporto nei momenti in cui il cliente dovesse avere dei problemi.

Una tradizione e una solidità di questo tipo non si improvvisano dall’oggi al domani ma con una perseveranza che parte da lontano e che ha saputo realizzare una visione di lungo periodo.

Caterpillar è un costruttore che pianifica il suo futuro e quello dei suoi clienti.

Non è solo questione di tempo o di forza economica. Se fossi così semplice anche altri avrebbero potuto fare un percorso di questo tipo.

Si tratta di saper andare oltre per dare quel supporto di cui la rete vendita ha sempre e fortemente bisogno.

Si tratta di saper dare quella continuità e quella presenza sul territorio che lega fortemente l’utilizzatore finale con il marchio.

CATERPILLAR (5)Si tratta di avere una visione che vada al di là della convenienza del momento e che richiede costanza e sopportazione anche quando le cose non vanno sempre per il verso giusto.

Si tratta di saper dare non solo macchine ma soluzioni a dei problemi specifici.

Si tratta di saper formare una vera e propria comunità che non conosce confini nazionali e dialoga in modo continuo.

Tutto questo è possibile solo con un lavoro costante nel tempo e che costruisce la tradizione e la storia di cui Caterpillar può farsi vanto.

Peccato che altri costruttori, nonostante le occasioni ci siano state e ci siano ancora, non siano stati in grado di fare la stessa cosa.

Staremo a vedere cosa sapranno fare in futuro.

Per ora chi ha la necessità di lavorare in modo programmato e ovunque nel mondo sa perfettamente a chi rivolgersi.CATERPILLAR (3)

2 Commenti

  1. Costantino​ ha pienamente ragione, un forte sistema nazionale permette ad una forte azienda di crescere, migliorarsi ed evolversi, a dispetto di una realtà, quale quella italiana, dove il medesimo marchio è costretto a vivere di rendita, perchè non appoggiato da una solida realtà politica ed economica!!

  2. Mi permetto di ampliare il ragionamento entrando nel perchè “del vivere di rendita”.
    Credo che il vero motivo sia da ricercare nella mancanza di “VOLONTÁ” e di “STIMOLI”…
    Il mercato globale chiede costantemente nuove soluzioni, ma senza ambizione supportata da lungimiranza, non si va da nessuna parte.
    Complimenti Costantino, tu sei l’esempio di come sia possibile tutto questo.
    Grazie per essere come sei.

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