Piattaforme aeree

Ultra Boom 1500AJP: piattaforma dei record 

Ultra Boom 1500AJP al lavoroÈ la JLG Ultra Boom 1500AJP – con i suoi 48,15 m la più alta al mondo – che abbiamo visto in azione presso lo stabilimento Unigrà a Conselice (Ravenna), noleggiata da LocaTop all’impresa Insolin.

Un’altezza vertiginosa. E’ quella raggiunta dalla nuovissima piattaforma marchiata JLG Industries. Disponibile da pochi mesi sul mercato, è già al lavoro per l’ampliamento del magazzino prodotti finiti dell’azienda romagnola, che si occupa di trasformazione alimentare.

La punta di diamante

Anche grazie alla JLG Ultra Boom 1500AJP, Isolin ha produzione giornaliera sempre superiore a 500 m2 al giorno

La piattaforma è la “punta di diamante” sia del marchio statunitense, sia della flotta LocaTop. Loca Top opera da 20 anni nel settore del sollevamento di persone e cose. Dispone di una flotta di oltre 600 mezzi per il lavoro in quota. Per il cantiere di Conselice la Ultra Boom 1500AJP è stata noleggiata all’impresa Isolin Isolamenti Industriali, impegnata nella realizzazione dell’involucro edilizio del magazzino.

“L’edificio ha un’altezza di circa 40 m. Abbiamo perciò bisogno di macchine prestanti, efficienti e sicure – spiega il capocantiere Riccardo Stradaioli. “La posa in opera dei pannelli termoisolanti, che assicurano la compartimentazione termica delle varie zone del magazzino, è un’operazione di estrema importanza da realizzare in pochi mesi. La JLG Ultra Boom 1500AJP è una macchina al top delle prestazioni. E’ stabile, sicura, versatile e semplice da usare. E’la soluzione ideale per questo cantiere molto particolare. Grazie a lei la produzione giornaliera è sempre superiore a 500 m2 al giorno, con punte di 700 m2 al giorno”.

Una collaborazione consolidata

La collaborazione fra Isolin e LocaTop è consolidata da 15 anni. “Siamo il riferimento per le imprese operanti in Emilia Romagna e nel Centro-Nord – afferma Omar Bertineschi, Responsabile commerciale LocaTop per la Romagna – interessate ad acquistare e a noleggiare i prodotti JLG. Si tratta di macchine notoriamente sinonimo di qualità, robustezza e sicurezza. Tramite le nostre sedi garantiamo supporto e service al postvendita e al noleggio. E forniamo una vasta gamma di servizi fra cui un’accurata manutenzione preventiva”.

La JLG Ultra Boom 1500AJP presenta una doppia portata nominale (270 kg; 450 kg) e permette di disporre di più materiali nell’area di lavoro (0,91 m x 2,44 m). L’operatività del braccio Quickstik con jib articolato riduce al minimo i tempi di posizionamento.

La stabilità del mezzo è affidata a all’ampia area d’appoggio al suolo e al sistema di smorzamento dei cilindri. Equipaggiata con i più moderni accessori, la JLG Ultra Boom 1500AJP è dotata di uno schermo lcd che assiste l’operatore in tutte le fasi di lavoro.

di Fabrizio Corbe