Trasmissioni automatiche

Trasmissioni Allison per gli Zetros Mercedes 

Mercedes Benz ZetrosIl consumo di carburante ridotto del ventidue percento e la maggiore produttività hanno convinto Knauf Gips KG, leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia, a scegliere tre trattori Mercedes-Benz Zetros 1833 a due assi 4×4 con trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 3000.

Carichi pesanti, curve strette, percorsi accidentati, continue fermate e ripartenze. Un lavoro troppo duro per i trattori da traino con cambio manuale utilizzati nella miniera di Hüttenheim. Per questo, Knauf Gips KG ha deciso di sostituirli con dei trattori Mercedes-Benz Zetros 1833 a due assi 4×4 allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 3000™.

Nel novembre 2012 il primo Zetros ha sostituito un trattore agricolo che era stato utilizzato nella miniera per 15 anni. Le prestazioni eccezionali dal punto di vista della robustezza e dei consumi del nuovo veicolo hanno convinto Knauf a sostituire altri due veicoli con i trattori Zetros nel 2013 e nel 2014.

3777_01Knauf ha registrato regolarmente i consumi dei nuovi Zetros dopo averli messi in funzione e li ha confrontati con quelli dei veicoli precedenti. I risultati sono stati strabilianti: lo Zetros allestito con le trasmissioni Allison ha consumato il 22 per cento in meno rispetto ai trattori agricoli da traino con cambio manuale.

Norbert Feilner, responsabile di flotta e officina di Knauf è rimasto impressionato: “Rispetto ai vecchi trattori da traino, gli Zetros rappresentano un enorme passo in avanti. Le trasmissioni Allison scelgono sempre il punto di cambio marcia più favorevole e questo incide positivamente sui consumi,” racconta Feilner.

Nella miniera di Hüttenheim, nella Bassa Franconia, gli Zetros trasportano il gesso grezzo estratto attraverso i labirinti stretti e oscuri all’interno della montagna fino all’impianto di frantumazione. Questo significa spostare e gestire un peso totale di 38 tonnellate. Ogni giorno, ogni camion copre circa 200 km a una velocità  massima di 30 km/h.

Mercedes Benz Zetros“I trattori – prosegue Feilner – devono trainare pesi enormi, con continue fermate e ripartenze. Questo comporterebbe frequenti sostituzioni delle frizioni, che ci vengono risparmiate dalle trasmissioni completamente automatiche Allison. Le trasmissioni Allison hanno una durata più elevata e richiedono minore manutenzione rispetto ai cambi manuali o automatizzati; offrono agli autisti un ambiente di lavoro più rilassato risparmiandogli lo sforzo di oltre 500 cambiate manuali al giorno,” conclude Feilner.

Il convertitore di coppia assicura un collegamento diretto tra motore e trasmissione, accelerazione eccellente nelle partenze e trazione meccanica diretta a velocità più elevate. Il convertitore smorza le vibrazioni e protegge la catena cinematica dall’usura, mentre i controlli elettronici di 5a generazione forniscono punti di cambio marcia ottimali evitando eventuali errori degli autisti.

Prima di essere utilizzati nella miniera di gesso, gli Zetros sono stati sottoposti ad alcune modifiche. I collettori di aspirazione, che sporgevano sopra il tetto, sono stati riposizionati dietro la cabina e gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti dalle telecamere per visione posteriore. I rimorchi a collo di cigno sono stati costruiti da Knauf e garantiscono un’elevata stabilità off-road.

Knauf era alla ricera di un veicolo economico e confortevole, con buone sospensioni, un’altezza massima di 2,90 metri, adatto alle basse altezze della miniera e una trasmissione automatica in grado di affrontare le difficile condizioni di guida. Il trattore Zetros allestito con gli Allison ha risposto perfettamente a queste esigenze e ci si aspetta che operi ancora a lungo nella miniera di Hüttenheim.