Cambi robotizzati

Renault Trucks: Optidriver Xtended per il cantiere

 

Renault Trucks arricchisce la propria offerta per le gamme di veicoli C e K grazie ad un cambio robotizzato dotato di marce extra lente: Optidriver Xtended. I clienti che operano in condizioni severe potranno così avere a disposizione uno o due rapporti supplementari, extra lenti, sui veicoli delle gamme C e K.

I veicoli della gamma Costruzione e Cava di Renault Trucks C e K d’ora in poi potranno essere equipaggiati con un cambio robotizzato dotato di marce extra lente: Optidriver Xtended. Secondo le applicazioni, il Cliente ha la possibilità di scegliere uno o due rapporti addizionali, posizionati a monte del primo rapporto. Queste marce supplementari permettono al conducente di spostare il veicolo a bassissima velocità (tra 0,7 e 2 km/h), con grande precisione e in totale sicurezza.

Il cambio Optidriver Xtended migliora il confort di guida e le capacità di superamento degli ostacoli del veicolo, facilitando la partenza in condizioni di carico elevato e/o in forte pendenza, ma anche in condizioni operative difficili. Con Optidriver Xtended, il Cliente conferma una reale diminuzione dei costi operativi: la frizione è preservata dalle eccessive sollecitazioni e dall’usura. La versione lenta a 13 velocità (Over Drive*) è consigliata ai Clienti che operano nel settore dell’edilizia, della costruzione e del trasporto pesante, nonché per le applicazioni che richiedono uno spostamento lento del mezzo, a velocità costante, come le spanditrici e le spazzatrici. Per quanto riguarda la versione extra lenta a 14 velocità (Direct Drive e Over Drive*), disponibile solamente sui veicoli a trazione integrale, fronteggerà le sollecitazioni estreme che si riscontrano in cave, miniere, foreste, giacimenti petroliferi e di gas.

* Direct Drive: ultimo rapporto a 1; Over Drive: ultimo rapporto a 0,79.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here