Pneumatici ricostruiti

Milionesimo pneumatico ricostruito per Marangoni

MarangoniReifen Müller ha prodotto in questi giorni il milionesimo pneumatico ed è stato ricoperto con l’anello Ringtread Blackline di Marangoni

Ringtread è l’unico sistema di ricostruzione con battistrada prestampato e privo di giunte il cui risultato è uno pneumatico ricostruito che non ha nulla da invidiare a quelli nuovi, anzi talvolta addirittura li supera.

Il battistrada Ringtread aderisce completamente alla carcassa, senza tensioni e senza alcuna deformazione del profilo, garantendo un chilometraggio elevato e assoluta sicurezza su qualsiasi tipo di fondo stradale. Questa tecnologia di ricostruzione con l’utilizzo aggiuntivo della shearografia e del rilevatore di fori dovuti a chiodi garantisce l’assoluta perfezione dello pneumatico ricostruito.

Presso Reifen Müller la ricostruzione non è immediata: solo quando la carcassa e le strisce battistrada sono perfettamente adattabili l’una alle altre, uno pneumatico di qualità può avere la sua seconda o terza vita. Reifen Müller mette pertanto a disposizione non solo la più recente tecnica di controllo delle carcasse, ma anche l’elevata qualità dei materiali da ricostruzione di Marangoni. Principalmente viene utilizzato il materiale per la ricostruzione a freddo della linea Ringtread, nella fascia alta la Blackline. Le imprese di spedizione e di trasporto possono quindi contare su un know-how di alta qualità. Nell’alta stagione escono dalla fabbrica di Hammelburg circa 350 pneumatici al giorno.

Nel 2012 una seconda Ringbuilder 3000 è stata installata presso Reifen Müller. Si tratta della combinazione integrata di un estrusore di sottostrato con un’applicatore di anelli, immessa nel mercato alcuni anni fa e sinonimo di massima produttività insieme a massima qualità.

Con la tecnologia Ringtread, in un turno di 8 ore l’impianto può produrre 200 pneumatici ricostruiti. Il grado di automazione garantisce alta produttività, risparmio di manodopera e riduzione dei tempi di lavorazione. Inoltre vengono eliminati i noti tagli di gomma (residui) risultanti dalla preparazione delle strisce battistrada. La RB 3000 è una macchina completamente automatica, con cui il sottostrato viene applicato direttamente sulla carcassa, riempiendo eventuali crateri di abrasione e consentendo l’applicazione e la rullatura impeccabile degli anelli battistrada. Reifen Müller è stata la prima azienda di ricostruzione di pneumatici in Europa a utilizzare la tecnologia RB 3000 e in base ai risultati raggiunti ha deciso di acquistare un’altra macchina di questo tipo. Uwe Müller, proprietario e amministratore dell’azienda tedesca, è ottimista riguardo all’acquisto, certo di poter migliorare ulteriormente l’efficienza, la produttività e la qualità del processo di ricostruzione a freddo.

 

2 Commenti

  1. salve sarei lieto di avere un preventivo per per dei pneumatici ricostruiti 10 16.5 per bobcat attendo cortese risp.

    • Buongiorno Riccardo, può contattare, facendo riferimento all’articolo in oggetto, il seguente indirizzo mail per un preventivo: communication.spa@marangoni.com
      Da parte mia ho già mandato i suoi riferimenti in Casa Madre in modo che possano darle una risposta nel più breve tempo possibile.

Comments are closed.