Vacanze & dintorni

Il giusto riposo

per webdi Daniela Grancini

Un concetto che cambia nel tempo e che è comunque e sempre soggettivo. Per alcuni corrisponde a una vacanza eterna, per altri a un breve intermezzo tra le attività frenetiche della vita quotidiana, un tempo libero obbligato e subìto, un’evasione senza ritorno, l’occasione di fare nuove esperienze, una salutare pausa nel mezzo del logorio della vita moderna, come recitava la pubblicità di un famoso amaro.

Per i Latini era l'”otium”  (riposo) contrapposto al “negotium” (gli affari) e infatti sono stati proprio loro a inventare il termine Ferragosto  che significa “Feriae Augusti”, cioé il riposo dell’Imperatore Augusto e corrispondeva a un periodo in cui si organizzavano feste, banchetti, corse di cavalli, a cui partecipavano tutti, schiavi e serve compresi.

La psicologa Corinne Usher afferma che gli effetti benefici di una vacanza si riscontrano non solo nel fisico, ma anche nell’umore. Andare in ferie alimenta la creatività, rinnova la nostra motivazione, aumenta il livello di felicità, riduce il livello di stress.

Quindi godiamo appieno di un momento benefico che non deve necessariamente essere lungo, ma bene sfruttato.

La redazione di Macchine Edili augura a tutti coloro che leggono la rivista cartacea e che ci seguono sul web di trascorrere giorni sereni e di ritemprarsi dopo un anno che, dal punto di vista del mercato, è stato decisamente dinamico e, per certi versi, promettente.

Raccomandiamo a tutti, anche durante la pausa estiva, di non perdere mai di vista la sicurezza (un concetto che non deve mai andare in vacanza) , adottando, dovunque ci si trovi, comportamenti responsabili, a salvaguardia della salute propria e altrui. E, se possibile, di cogliere occasioni di crescita (oltre che di divertimento), sia personale che professionale. Senza trascurare qualche buona lettura!

In modo che, alla fine delle vacanze, ci si ritrovi pronti a ripartire,  con grinta, idee nuove, voglia di fare.

Buon Ferragosto a tutti.

1 commento

Comments are closed.