Software gestionali

Eurosystem: tutto in un click

Aperrturadi Lorella Turchetto

Semplifica i processi funzionali di un’azienda, ottimizza la gestione della flotta e si trasforma dinamicamente in base alle tipologie di macchine: è il software gestionale di Eurosystem dedicato a chi, del noleggio, fa il proprio core business.

Attiva da ben 35 anni, Eurosystem spa sviluppa soluzioni informatiche volte a migliorare l’operatività delle imprese in termini di efficienza e rapidità. Perfettamente in linea con la mission aziendale è Freeway®Skyline, il software gestionale progettato per le aziende specializzate nella vendita, nel noleggio e nell’assistenza di macchinari industriali. È, di fatto, un valido aiuto per tutte quelle aziende che devono avere costantemente sotto controllo il proprio operato, in quanto il sistema “permette di semplificare e automatizzare i processi principali di un’impresa, dalla gestione della contabilità a quella del magazzino, fino alla pianificazione delle vendite e della produzione” precisa Stefano Biral, Freeway® Skyline Pre-sales Manager.

Statistica di utilizzo del parco macchine
Statistica di utilizzo del parco macchine

Freeway® Skyline  di Eurosystem si rivolge ad aziende di medie e grandi dimensioni di diversi settori, dalla vendita alla produzione, ai servizi. In particolare, la soluzione è stata personalizzata con funzionalità specifiche per alcuni settori, tra questi quello delle aziende specializzate in vendita, noleggio e servizi di assistenza e manutenzione di macchinari industriali. Il modello operativo di questo tipo di aziende, infatti, potrebbe essere paragonato quasi a quello di un magazzino di servizi in cui l’informatizzazione è indispensabile, altrimenti non si riuscirà ad avere una visione attendibile e tempestiva della situazione e le decisioni verranno prese in modo poco efficace e scarsamente produttivo. Freeway® Skyline per le aziende specializzate nel noleggio e nel servizio di assistenza e manutenzione di macchinari industriali è stata progettata proprio insieme ai nostri clienti noleggiatori, è cresciuta nel tempo e si è evoluta per rispondere a tutte le loro nuove esigenze di gestione.

I vantaggi per il noleggio

Stefano Biral
Stefano Biral

“Freeway® Skyline permette di gestire differenti tipologie di noleggio, a breve, medio o lungo termine, e sono disponibili funzionalità differenti per ciascuna categoria”, ha affermato Stefano Biral.  “È possibile anche trattare di noleggio a caldo e a freddo. Si può gestire un parco rent di proprietà (cespiti e leasing) e un parco rent dei fornitori, infatti il sistema permette di codificare le macchine dei fornitori abituali che vengono utilizzate per svolgere il sub-noleggio. Non meno importante, la soluzione fornisce quelle funzionalità di base (legate alle problematiche tipiche del noleggio), che un sistema gestionale progettato per questo settore deve avere, tra questi la fatturazione automatica dei contratti di noleggio, il planning noleggio, il monitoraggio scadenza contratti, i contratti di leasing e gestione cespite, la manutenzione delle macchine”.

 

“Freeway® Skyline di Eurosystem mette a disposizione una serie di reportistiche progettate ad hoc per il settore, che permettono di controllare costantemente i propri investimenti e di ottimizzarli: si può conoscere con esattezza il coefficiente di noleggio o di utilizzo di un determinato macchinario, calcolato in base al rapporto tra il numero dei giorni di noleggio e le giornate lavorative utili; si può verificare giornalmente il ritorno dell’investimento del parco rent conoscendo puntualmente il rapporto tra il fatturato generato da un macchinario e il suo valore di investimento a nuovo; si può visualizzare una previsione di fatturazione futura in base ai contratti periodici inseriti. Tutto questo permette di avere sempre sotto controllo le entrate dell’azienda, valutarne il valore, e pianificare gli investimenti più corretti per la propria crescita”.

Il fiore all’occhiello

Visualizzazione planning dei tecnici
Visualizzazione planning dei tecnici

La gestione della scheda macchina è il cuore del sistema gestionale e rappresenta l’elemento principale del controllo di gestione aziendale. Grazie a questa funzione, è possibile ottenere, in modo automatico, un’analisi della redditività delle singole macchine senza alcun dispendio di energie da parte degli utenti. La soluzione mette a disposizione una serie di reportistiche che rendono immediato il reperimento di tutti i dati che possono evidenziare particolari criticità sulla singola macchina, come ad esempio le macchine a noleggio in cui gli interventi di manutenzione sono troppo onerosi, o macchine che non hanno una redditività positiva. Il calcolo della redditività (ROI, rapporto tra fatturato generato da una macchina e il suo valore di investimento) sono dati che il gestionale restituisce in automatico.

A ciascuno il suo

sinistraPer chi fa del noleggio il proprio core business, conoscere il coefficiente di utilizzo dell’intera flotta è senza dubbio un’informazione importante. Grazie al gestionale sviluppato da Eurosystem è possibile ottenere in modo automatico tale informazione in base alla movimentazione di ciascun macchinario. Inoltre, la scheda macchina di questo sistema è altamente configurabile in base alle esigenze di ciascuna macchina. Tradotto, significa che: le informazioni che possono contraddistinguere differenti tipologie di macchine, ad esempio un carrello elevatore o una macchina movimento terra, sono molteplici; il sistema è in grado di trasformarsi in base alla tipologia del mezzo da noleggiare. Questo comporta un grande vantaggio per l’utente, dal momento che viene guidato nella sua configurazione