Acquisizioni

E adesso Zoomlion guarda anche all’agricoltura

Zoomlion-productDopo aver acquisito la nostra Cifa  nel 2008, entrando nel mondo delle macchine per calcestruzzo, ora Zoomlion Heavy Industry Science & Technology Co. Ltd  si appresta  a espandersi anche nel settore agricolo. Zoomlion ha infatti acquisito il 60% dell’azionariato (1,8 miliardi di quote), di Chery Detank per la “modica” cifra di 2088 bilioni di RMB e Hony Capital  (una private equity) ha acquisito il 20% delle azioni (600 milioni di quote) per 696 milioni di RMB (il renminbi, o yuan, è la valuta della Repubblica Popolare Cinese).

L’acquisizione evidenzia la chiara volontà di Zoomlion di espandersi nell’area delle macchine per agricoltura in Cina e infatti Mr. Zhan Chunxin ha affermato senza mezze parole che la società intende diventare leader in questo comparto nel proprio Paese (e chissà, magari anche in altri…).

Mr. Zhan Chunxin
Mr. Zhan Chunxin

“E’ un’acquisizione strategica – ha affermato – visto che l’industria delle macchine agricole ha un forte potenziale di crescita ed è uno dei cinque segmenti di maggior interesse per Zoomlion (costruzioni, agricoltura, ambiente, veicoli pesanti, servizi finanziari). Inoltre questa ulteriore diversificazione ci tutela dal rischio dei  cambiamenti ciclici propri di alcuni settori e ci rende più competitivi”.

Questa acquisizione sarà quindi una pietra miliare nella storia dell’azienda, considerato anche che l’alimentazione è sempre stata un elemento importante per la cultura cinese. La Cina è un enorme Paese agricolo e la sua modernizzazione dipende anche dall’evoluzione della meccanizzazione.

Chery Detank è un’azienda cinese che ha in portafoglio un’ampia gamma di prodotti per l’agricoltura, dalla semina alla raccolta e nel corso degli anni ha acquisito 434 brevetti.

1 commento

Comments are closed.