Elettrificazione

Zero emission: in azione per il giardino

A Erfurt sono in corso i preparativi per il Federal Garden Show (BUGA) che si terrà dal 23 aprile al 10 ottobre  2021. Durante la progettazione di uno dei punti salienti, il deserto di Dancalia e la casa della giungla, sono stati presi in considerazione solo macchinari e attrezzature da costruzione privi di emissioni per proteggere le piante esotiche e continuare a lavorare in modo efficiente: il cantiere ideale per le soluzioni a emissioni zero di Wacker Neuson.

Federal Garden Show comprenderà due mostre: egapark con un’estensione di 36 ettari e Petersberg con un’estensione di sette ettari. Il clou dell’egapark è Danakil, che si compone di una casa nel deserto e di una nella giungla, dando un’esperienza di visita molto speciale. E’ in questo contesto particolare che le soluzioni a emissioni zero di Wacker Neuson possono mostrare appieno i loro punti di forza.

Un cantiere particolare

L’azienda Lindenlaub GmbH, giardinaggio e paesaggistica, con sede a Weimar, si occupa della piantumazione del deserto e della giungla. Anche l’amministratore delegato Udo Lindenlaub si affida a Wacker Neuson per questo particolare progetto: “Lavoriamo con Wacker Neuson da quasi 50 anni. Durante questo incarico speciale, abbiamo potuto mettere alla prova noi stessi i macchinari e le attrezzature elettriche per l’edilizia di Wacker Neuson.” Tutti i prodotti della serie a emissioni zero funzionano senza emissioni di scarico e sono estremamente silenziosi e senza compromettere le prestazioni. “In questo modo, da un lato, i dipendenti sono protetti quando lavorano nella Danakil House, perché gli impianti sensibili fanno sì che non sia possibile aprire finestre o porte o utilizzare ventilatori. D’altra parte, le piante sensibili non sono esposte ai gas di scarico e non ci sono danni ”, spiega Udo Lindenlaub. Inoltre: Le macchine e i dispositivi a zero emissioni sono particolarmente facili da usare, forniscono energia sufficiente per una tipica giornata lavorativa e, grazie alle loro dimensioni compatte, possono venire sfruttate in punti nell’ambiente di lavoro angusto.

Zero emissioni a tutto tondo

Per progettare la casa Danakil è stato utilizzato quasi l’intero portafoglio a emissioni zero di Wacker Neuson. Il mini escavatore EZ17e, l’ultimo nato della serie a emissioni zero, è stato utilizzato per i lavori di scavo in modo che le piante potessero essere posizionate nei posti giusti. Tra le sue mansione c’è stata anche quella dello spostamento delle pietre naturali. Nessun problema per l’escavatore elettrico da 1,5 tonnellate, perché ha le stesse prestazioni del modello convenzionale. Ciò è garantito dalla tecnologia delle batterie agli ioni di litio di alta qualità, che Wacker Neuson utilizza da diversi anni e che è particolarmente resistente. È possibile ricaricarlo in sole quattro ore utilizzando una presa domestica (110-230 volt) o caricandolo rapidamente utilizzando l’elettricità ad alta tensione (415 volt).

La pala gommata elettrica WL20e e il dumper gommato elettrico DW15e hanno mostrato le loro capacità durante il trasporto di materiali. Entrambe le macchine sono dotate di una batteria AGM di alta qualità (“Absorbent Glass Mat”), particolarmente facile da usare e che richiede poca manutenzione. La pala gommata è stata utilizzata in vari modi in questo progetto: Con un volume della pala di 0,2 metri cubi, ha caricato il dumper con terra. Grazie alla dotazione di forca per pallet, come ausilio al trasporto di piante e lastre di pietra, si è rivelato molto convincente. Il dumper gommato DW15e con portata utile di 1,5 tonnellate è dotato ciascuno di un proprio motore elettrico per la trazione e per l’idraulica di lavoro in modo da ridurre la potenza in modo indipendente e secondo necessità e per minimizzare i consumi energetici. Durante la frenata della macchina o in discesa, l’energia viene nuovamente generata nell’accumulatore e usata per la ricarica dell’accumulatore.

Per preparare i sentieri nella casa Danakil, il terreno è stato compattato con un costipatore a batteria in aree particolarmente ristrette mentre una pedana vibrante alimentata a batteria è stata utilizzata su aree più grandi. Entrambi i compattatori possono essere azionati con la stessa batteria modulare agli ioni di litio, che può essere sostituita in pochissimo tempo ed è appositamente progettata per lavori pesanti nei cantieri.

La serie a zero emissioni di Wacker Neuson comprende tre costipatori a batteria, tre piastre vibranti a batteria, l’escavatore a doppia potenza, a cui è possibile collegare un’unità elettroidraulica oltre al motore diesel, un miniescavatore elettrico, una pala gommata elettrica e dumper cingolati e gommati azionati elettricamente così come un sistema vibrante interno per la compattazione del calcestruzzo.