Midi

Yanmar ViO82 ideale per cantieri urbani

Il nuovo midi ViO82 di Yanmar CEE è una macchina estremamente compatta. Che fa tesoro della lunga esperienza dl costruttore nel segmento degli escavatori Zero Tail. Estremamente versatile, è il partner ideale per applicazioni in cui sia necessaria una grande produttività. Specie in ambiti urbani, con spazi limitati di manovra.

Un nuovo sistema idraulico

Il ViO82 monta il nuovo sistema idraulico ViPPS2i. La potenza è regolata da due pompe a pistoni indipendenti a flusso variabile e da una combinazione multidirezionale della valvola di controllo. Due pompe indipendenti sono controllate individualmente in funziona del carico. Fornendo la giusta quantità di olio idraulico richiesta dall’applicazione. Tutto questo si traduce in operazioni più confortevoli per l’operatore e in riduzione della pressione idraulica. Il nuovo regolatore elettronico modula il flusso dell’olio secondo le performance del motore. Ciò significa che la potenza è erogata in maniera perfetta, consentendo movimenti “soft” e simultanei in tutte le applicazioni.

Consumi ridotti

ViO82 monta un motore Yanmar diesel da 55,6 Cv 4TNV98C-WBV1 con sistema di iniezione diretta common rail. L’unità elettronica di controllo consente una combustione pulita e ottimizza il lavoro del motore. Il sistema di raffreddamento EGR e e il filtro antiparticolato DPF riducono drasticamente le emissioni. In aggiunta il ViO82 monta anche un sistema esclusivo di rigenerazione. Un’unità di controllo del motore (ECU) infine, ottimizza la coppia secondo il carico della macchina. Cosa che ovviamente fa risparmiare carburante e aumenta la produttività. I consumi sono ulteriormente ridotti da un sistema di Auto-Decelerazione che disattiva il motore quando l’operatore non tocca i leverismi. L’Eco Mode controlla inoltre la velocità del motore, cosa particolarmente utile quando il ciclo di lavoro richiede bassa potenza e velocità limitata.

Ergonomia in primo piano

Il design del ViO82 pone l’operatore al centro. Il concetto di “Universal Design” sviluppato da Yanmar si concentra infatti sull’ergonomia. L’ampio spazio in cabina migliora il confort e la sicurezza. La visibilità è eccellente e a 360°, il sedile a sospensione pneumatica ha numerose possibilità di regolazione. Il pannello di strumentazione è stato completamente ridisegnato.