Midi escavatori

Yanmar: il midi dalle prestazioni maxi

pee-webdi Claudio Guastoni

Yanmar, famoso marchio specializzato nella produzione e distribuzione di mini e midi escavatori cingolati, trasportatori cingolati e pale caricatrici mini e midi , nel corso dell’ultimo Saie ha catturato l’attenzione degli addetti ai lavori.

testoProtagonista, il nuovo midi escavatore B7 Sigma-6, i cui punti forti risiedono nella compattezza, nel braccio, nel motore e nella nuova cabina. La compattezza e il giro sagoma sono concetti nati in Giappone, una realtà che necessita di macchine capaci di operare nei centri urbani dove le vie sono molto strette. Questo escavatore compatto da 8 ton ha un girosagoma senza sporgenza posteriore ideale negli ambienti urbani dove lo spazio è limitato. Inoltre, grazie alla speciale configurazione del braccio di sollevamento la macchina offre un minimo raggio di rotazione anteriore, solo 1320 mm, un valore inferiore del 35-40% rispetto alle macchine con braccio di sollevamento monoblocco o a due componenti.

Destinato al mercato italiano ed europeo, il B7 Sigma-6 è ideale per i cantieri in aree densamente popolate e siti urbani con spazio limitato, infatti, dove simili macchine necessitano di quasi 4000 mm per una rotazione a 360°, questo modello ruota entro una corsia inferiore a 2,7 m.

braccioCon la sua geometria pulita, semplice, e il particolare design, il braccio di sollevamento è davvero unico e costituisce, insieme al giro sagoma, la peculiarità più evidente del B7 Sigma-6. Il braccio deporté in 3 componenti, in acciaio ad alta resistenza garantisce numerosi vantaggi grazie alla sua particolare cinematica che, paragonabile a un braccio umano, offre la migliore altezza di scarico e la maggiore altezza di scavo della sua categoria, insieme ad una straordinaria profondità di scavo.

Il motore a iniezione diretta ha una centralina interamente elettronica per garantire un controllo totale, e il sistema common-rail offre un controllo elettronico preciso per l’iniezione del carburante. Essendo già conforme ai requisiti Stage V, ha emissioni più pulite di quanto richiesto dagli attuali requisiti. La cabina è completamente rinnovata. Yanmar ha rivisto lo spazio e il posto di guida dell’operatore grazie a un nuovo design ergonomico. È stata aumentata la larghezza e la lunghezza, offrendo il 40% di spazio in più, e l’interno è stato riprogettato per aumentare il comfort dell’operatore.