Home Mercato Aziende Yanmar Group acquisisce ASV Holdings
Acquisizioni

Yanmar Group acquisisce ASV Holdings

Il Gruppo Yanmar ha annunciato il completamento dell’acquisizione del produttore di macchine compatte ASV Holdings Inc. (ASV), che progetta e costruisce  pale cingolate compatte  e skid -steer loader. L’annuncio è il passaggio finale dell’acquisizione, a seguito della divulgazione, a giugno, di un accordo definitivo per l’acquisizione della società attraverso una fusione legale.

Yanmar ha acquisito il 100% delle azioni in circolazione di ASV  per un corrispettivo totale di $ 70,70 milioni, o $ 7,05 per azione.

La rete di concessionari indipendenti di ASV in tutto il Nord America, l’Australia e la Nuova Zelanda si unirà integrerà a quella Yanmar esistente. L’azienda vende anche apparecchiature OEM e ricambi aftermarket e possiede un polo produttivo su una superficie di 238.000 metri quadrati a Grand Rapids, nel New Jersey.

Sinergie vincenti

Giuliano Parodi

Ci aspettiamo che ASV realizzi significative sinergie distributive e di prodotto dopo l’adesione al gruppo Yanmar“, ha dichiarato Giuliano Parodi, amministratore delegato di Yanmar Holdings. “Inoltre, la struttura ASV di Grand Rapids continuerà ad essere un centro di eccellenza per la produzione di pale compatte cingolate e  skid steer, beneficiando al contempo della capacità e delle risorse globali del gruppo Yanmar.”

L’acquisizione rafforza la gamma Yanmar di macchine compatte, consentendole di offrire soluzioni per ogni tipo di applicazione in cantiere e consolidandone la crescita in nord America e nel mondo. Nato  a Osaka in Giappone, nel 1912, Yanmar fu il primo a realizzare un motore diesel compatto nel 1933. Ha poi continuato a estendere la sua gamma di prodotti e servizi coprendo sette ambiti applicativi, dai motori alle macchine per le costruzioni e per l’agricoltura, dall’energia ai componenti, dalle attrezzature per applicazioni marine alle attrezzature per edilizia. Fornendo soluzioni sostenibili in terra, mare, ambito urbano.

Yanmar Compact Equipment dal 1968 progetta, produce e vende mini e midi escavatori, pale ed escavatori gommati in tre siti produttivi: Fukuoka in Giappone,  St-Dizier in Francia e Crailsheim in Germania.