Midi

Yanmar: che forza con il braccio triplice!

per webdi Claudio Guastoni

Macchine Edili si è recata a Bagnacavallo (RA) nella sede di Venieri Commerciale, distributrice dei prodotti VF Venieri spa e del prodotto Yanmar Construction Equipment.

sinistraProprio questa concessionaria ha venduto un escavatore Yanmar SV100 2PB a un’impresa che opera in campo edile, agricolo e stradale. Abbiamo visto la macchina scavare in un campo di frutteti nella campagna ravennate mentre realizzava una canalizzazione di scolo a cielo aperto per l’idoneo scorrimento dell’acqua, commissionata da 4 aziende agricole.

testoDante Babini, titolare dell’omonima impresa, ha acquistato l’SV100 2PB soprattutto per posare i pali nella piantumazione dei frutteti e per la posa di pali antigrandine. Risulta infatti l’escavatore idoneo per lavorare in spazi stretti come i filari e risponde perfettamente alle esigenze dei clienti della zona. L’SV100 2PB (Piece Boom) Yanmar è il primo midi-escavatore con braccio triplice realizzato dalla casa madre giapponese. E infatti è proprio il braccio a differenziarlo dal modello base SV100-2.destra

La configurazione del braccio articolato incrementa notevolmente le prestazioni della macchina, in particolare nelle operazioni di sollevamento, movimentazione e posizionamento dei carichi. La maggiore massa dovuta al tipo di braccio e alla presenza di un contrappeso supplementare rendono il peso del SV100 2PB superiore (+850 kg) rispetto al modello base, ma ciò aumenta la stabilità della macchina in tutte le sue applicazioni operative.

Il progetto del nuovo SV100 2PB prevede l’utilizzo di un solo cilindro posizionatore montato nella parte superiore all’interno dell’ingombro del braccio di scavo, soluzione che garantisce protezione dai danni dello stelo del cilindro e minori punti di manutenzione e ingrassaggio. I suoi punti forti sono l’equilibrata aggressività in fase di scavo che consente un’elevata precisione nelle bennate, l’ottima sensibilità dei comandi in cabina, la robustezza del carro, la versatilità dell’innovativo braccio, la completa visibilità durante il lavoro, e anche i bassi consumi di carburante.