Trasportatori cingolati

Yanmar C50R-5A: un gran lavoratore

di Pier Luigi Scevola

Yanmar C50R-5A è il trasportatore cingolato concepito per lavorare sodo e con grande continuità. Offre ottime performance e molta sicurezza. 

Sviluppato in Giappone con componenti d’alta qualità, specifici per i cantieri caratterizzati da lavori pesanti e progettati per renderlo affidabile e in grado di svolgere i lavori più impegnativi, Yanmar C50R-5A è il trasportatore cingolato più compatto della sua categoria ed è disponibile in due configurazioni: con cassone a tre sponde e scarico posteriore oppure con cassone rotante. Entrambe garantiscono operazioni di scarico facili e veloci. In particolare, la configurazione con cassone a tre sponde e scarico posteriore ha un angolo di scarico di ben 65° e una luce libera da terra di 658 mm. La configurazione con cassone rotante è provvista, invece, di cassone montato su una ralla in grado di ruotare di 180° (90° a sinistra, 90° a destra). Questa caratteristica, per esempio, consente di scaricare il materiale avanzando lungo un fossato e di avvicinarsi molto al settore di scarico, pur mantenendo una distanza di sicurezza. Vanta un sotto-carro molto robusto con sistema tendi cingoli idraulico automatico ed il peso del C50R-5A viene ridistribuito uniformemente sul terreno tramite 32 rulli. In ogni caso, Yanmar C50R-5A con una larghezza di 2200 mm ed una lunghezza totale di 4540 mm (4650 mm per il cassone rotante) risulta il mezzo ideale per muoversi in spazi limitati e trasportare con grande facilità materiali su terreni difficili, con poca portanza e grandi pendenze. Il peso trasportabile raggiunge i 3.800 kg che diventano 3500 kg nella configurazione con cassone girevole.

Il motore Stage V del C50R-5A

Yanmar C50R-5A beneficia della tecnologia motoristica più avanzata messa a punta da Yanmar, costruttore leader di motori diesel industriali. Nel dettaglio, il motore Yanmar 4TNV94FHT di cui è dotato il trasportatore cingolato C50R-5A è ad iniezione diretta: garantisce una combustione efficiente e pulita, inoltre, il controllo completamente elettronico offre una gestione ottimizzata del motore. A tutto ciò si aggiunge un sistema Common Rail che consente un controllo elettronico preciso dell’iniezione, inoltre la funzione di ritorno al minimo automatico limita il consumo di carburante e riduce le emissioni inquinanti.

Il motore 4TNV94FHT ha un’architettura a 4 cilindri per complessivi 3053 cm³ ed eroga 83,2 kW (113 HP) con una coppia massima di 410 Nm a 1700 giri/min. È raffreddato a liquido: caratteristica molto importante perché consente un raffreddamento uniforme dei 4 cilindri. Questo motore non solo è dotato di Common Rail ma adotta sistemi EGR, DPF e SCR per la riduzione delle emissioni. Infatti, i motori Yanmar della nuova serie TNV sono conformi ai requisiti Stage V fissati dall’Unione Europea. Nel dettaglio, il conseguimento dei parametri Stage V per il 4TNV94FHT è raggiunto grazie alle sinergie di tre sistemi:

– il sistema di ricircolo di una parte dei gas di scarico raffreddati EGR (Exhaust Gas Recirculation) che riduce drasticamente gli ossidi di azoto (Nox).

– Il filtro DPF (Diesel Particulate Filter) che riduce la quantità di particolato nei dei gas di scarico (PM). Occorre aggiungere che, Yanmar ha sviluppato un esclusivo ed efficientissimo sistema di rigenerazione per combattere l’intasamento del filtro e ridurre i tempi di fermo per la sua pulizia.

– Il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction – riduzione catalitica selettiva) per purificare il gas e ridurre il Nox10.

Il motore Yanmar 4TNV94FHT è in grado di offrire prestazioni eccellenti ed il suo regime di rotazione viene automaticamente regolato in base al livello di carico della trasmissione. Quest’ultima è idrostatica ed è caratterizzata dalla funzione antistallo. Yanmar ha notevolmente migliorato il componente da cui dipende gran parte delle potenzialità dei trasportatori cingolati e la trasmissione HST integrata dalla funzione antistallo consente al C50R-5A di effettuare una rotazione completa di 360° in soli 7 secondi. Le regolazioni automatiche della pressione idraulica consentono, infatti, al C50R-5A di ruotare di 360° con movimento regolare senza arresto del motore.

Un sotto-carro funzionale

Il sotto-carro del Yanmar C50R-5A si avvale di un telaio molto robusto che, grazie alla sua composizione con sezioni scatolate, garantisce un’eccellente resistenza alla torsione ed il peso totale del trasportatore cingolato C50R-5A è uniformemente distribuito sul terreno tramite 32 rulli. Da sottolineare che la distribuzione uniforme del peso su 32 rulli migliora la durata in servizio dei cingoli. Per ottimizzare le sue capacità da fuoristrada, i rulli dei cingoli sono oscillanti, ossia montati su guide a movimento libero, per una maggiore capacità di assorbimento degli urti dovuti alle asperità del suolo. La struttura del sotto-carro e le coperture in acciaio garantiscono una protezione ottimale ed una maggiore durata in servizio. Inoltre, il trasportatore cingolato C50R-5A è dotato di un sistema idraulico di tensione dei cingoli che riduce al minimo i tempi necessari per questa operazione.

Cabina confortevole e sicura

Yanmar ha posto la massima attenzione nella realizzazione del posto di guida. La struttura della cabina del Carrier C50R-5A è certificata ROPS (Roll-Over Protective Structure) FOPS (Falling Object Protective Structure) livello 1 e la parte posteriore della cabina è dotata di una griglia di protezione. L’interno della cabina è moderno e confortevole. I dispositivi di sostegno del parabrezza anteriore sono dotati di un cilindro a gas che ne agevola apertura e chiusura, migliorando il comfort dell’operatore. Il pannello della strumentazione è stato interamente riprogettato: tutti gli interruttori sono stati raggruppati vicino allo schermo LED per migliorare la visibilità per l’operatore e renderne l’uso più intuitivo e sicuro.

Inoltre, la cabina del trasportatore C50R-5A possiede una caratteristica speciale: la console del sedile reversibile. Infatti, il sedile dell’operatore e le leve di traslazione possono ruotare di 180°. Ciò migliora: il comfort, la sicurezza, la visibilità, la produttività e riduce il rischio di incidenti sul lavoro.  Le leve di traslazione sono servoassistite e possono essere azionate facilmente e senza sforzi, riducendo la fatica per dell’operatore ed aumentano sicurezza e comfort. È presente anche un’interfaccia digitale, un grande monitor LCD che permette di visualizzare le informazioni fondamentali dello stato della macchina ed in caso di avarie di un componente, l’operatore sarà informato attraverso le icone dedicate. L’interfaccia digitale informa l’operatore anche sul livello d’intasamento del filtro antiparticolato DPF.

Manutenzione agevole e con lunghi intervalli

Il trasportatore C50R-5A è stato progettato per lavorare con grande continuità, gli intervalli di manutenzione sono fissati ad intervalli di 500 ore. Sul C50R-5A sono presenti tre cofani di semplice e veloce apertura che garantiscono l’accesso a tutti i principali componenti: filtro dell’aria, compressore A/C, radiatore, pompa di rifornimento, batteria, serbatoio del carburante, alternatore del serbatoio dell’olio idraulico, asta di controllo livello olio motore, separatore dell’acqua, livello del liquido refrigerante, ecc. I fusibili ed i relè si trovano nel vano della batteria e sono facilmente accessibili. Da sottolineare che, il filtro DPF (Diesel Particulate Filter) ed il DOC (Diesel Oxidation Catalyst) non richiedono alcuna manutenzione. Solo il filtro SF (Soot Filter) necessita di un intervento di pulizia ogni 3.000 ore. I tempi di fermo macchina sono, quindi, ridottissimi.