Elettrificazione

Yanmar acquisisce la maggioranza di ELEO

Yanmar Holdings Co., Ltd., la multinazionale con sede a Osaka, in Giappone, ha annunciato ufficialmente di aver acquisito una quota di maggioranza in ELEO Technologies B.V., una società di tecnologia delle batterie in rapida crescita con sede a Helmond, nei Paesi Bassi. Integrando la tecnologia avanzata, scalabile e modulare delle batterie di ELEO, Yanmar promuoverà le sue capacità di propulsione elettrificata con soluzioni versatili e personalizzate per applicazioni fuoristrada.

Siamo entusiasti di collaborare con Yanmar“, ha dichiarato il co-fondatore di ELEO Bas Verkaik. “La posizione di leader di Yanmar, la reputazione del marchio premium, la rete globale e l’esperienza decennale nelle applicazioni fuoristrada e gli avanzati sistemi di batterie modulari di ELEO sono perfetti per accelerare l’adozione di soluzioni di propulsione elettrificate in tutto il mondo“.

Yanmar ha acquisito una quota di maggioranza di ELEO attraverso la sua controllata Yanmar Europe B.V., attraverso una serie di operazioni correlate, tra cui una piena uscita dell’investitore in fase iniziale Lumipol Group. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Verso le emissioni zero

L’avanzato sistema di batterie modulari ELEO per applicazioni off-road.

Dopo essere entrata a far parte del Gruppo Yanmar come parte di Yanmar Power Technology Co., Ltd., ELEO continuerà a operare come entità autonoma con il proprio marchio nella sua attuale sede di Helmond, nei Paesi Bassi. I fondatori di ELEO Bas Verkaik, Jeroen Bleker e Bram van Diggelen, manterranno la loro attenzione sull’ulteriore rafforzamento della tecnologia dell’azienda e sull’accelerazione della crescita del business. I fondatori saranno affiancati da dirigenti chiave di Yanmar per formare il consiglio di amministrazione dell’azienda.

Yanmar è impegnata a fornire soluzioni di propulsione elettrica che consentano ai nostri clienti di adottare una tecnologia a emissioni zero senza compromettere la produttività“, ha dichiarato Tomohisa Tao, Presidente di Yanmar Power Technology. “L’investimento in ELEO ci dà l’opportunità di adottare una tecnologia altamente innovativa che è stata progettata per le difficili condizioni in cui lavorano i nostri utenti finali. Non vediamo l’ora di lavorare con il team ELEO sulla loro roadmap di prodotto progressiva e di utilizzare la nostra esperienza, competenza e presenza globale per supportarli nel loro entusiasmante percorso di crescita, verso la realizzazione di un futuro sostenibile“.

Fin dalla sua nascita, nel 2017, ELEO si è impegnata nella missione di rendere i sistemi di batterie di alta qualità accessibili a un’ampia varietà di applicazioni industriali. Sulla base di questa visione, ELEO sviluppa e produce pacchi batteria modulari avanzati che si differenziano per il loro sistema di gestione della batteria (BMS) e l’innovativa gestione termica, portando vantaggi significativi in termini di sicurezza, affidabilità e durata. Per servire la sua crescente base di clienti, ELEO aprirà un nuovo impianto di produzione all’avanguardia entro la fine dell’anno.