Propulsioni alternative

Xtra Capacity: da Genie bracci alternativi

Continuando la “costruzione del futuro”, lo stand Genie® (n. 350/450) alla fiera APEX 2017 di Amsterdam dal 2 al 4 maggio presenterà innovazioni che offrono una risposta alle crescenti esigenze del mercato europeo per una capacità di sollevamento e per sistemi di alimentazione sempre più rispettosi dell’ambiente. Tutte le innovazioni si concentrano su aumento dell’efficienza e dei tassi di utilizzo e sulla riduzione dei costi, per costi di gestione della flotta inferiori e un maggiore rendimento degli investimenti.

Tra i prodotti Genie presentati all’APEX ci saranno i nuovi bracci Xtra Capacity™ (XC), il braccio articolato Genie Z™-60/37FE ibrido, il braccio articolato Genie Z-33/18 completamente elettrico, il GS-3369BE bi-energy e un sollevatore telescopico Genie GTH™ compatto, insieme ad altri popolari modelli e accessori Genie e servizi unici come Genie Service Solutions (GSS).

I nuovi modelli Xtra Capacity  fanno parte della nuova gamma Genie Xtra Capacity ed offrono un’incredibile facilità d’uso e una maggiore capacità di sollevamento, per effettuare sollevare carichi notevoli su terreni difficili in cantieri diversi, utilizzando una sola macchina. Offrendo la possibilità di lavorare con un massimo di tre persone a bordo e spazio sufficiente per attrezzi e materiali, i nuovi bracci telescopici Genie Xtra Capacity  offrono una portata e una capacità maggiori rispetto ai tradizionali bracci delle stesse dimensioni.

Le nuove caratteristiche del design Genie Xtra Capacity, specifiche di questa nuova gamma, includono il nuovo mini XChassis™, un Jib-Extend™ telescopico idraulico di nuovo design, la nuova tecnologia delle celle di carico, a manutenzione ridotta, che monitora il peso sulla piattaforma e disattiva le funzioni se il carico supera il limite previsto, la notevole velocità di sollevamento e piattaforme di 2,44 m a triplo ingresso o di 1,83 a doppio  ingresso – entrambe con cancelletto pivotante laterale – e il nuovo Allarme a Contatto Genie Lift Guard™.

Il braccio Genie Z-60/37FE è una “vera” macchina ibrida, una soluzione “2 in 1” e un’innovazione che offre alle società di noleggio la possibilità di investire e gestire le proprie flotte in modo diverso. Dotato di motori di traslazione AC trifase ad alta efficienza, un generatore a motore AC e un motore Kubota da 18,5 kW, il braccio ibrido Genie Z-60/37FE combina la potenza e la durata di una macchina diesel con l’efficienza silenziosa e pulita delle macchine elettriche, offrendo possibilità di applicazione davvero versatili con conseguenti alti tassi di utilizzo.

Pensato per una vasta gamma di applicazioni all’aperto e al chiuso, anche su terreni difficili, in modalità “ibrida” il Genie Z-60/37FE offre oltre una settimana di funzionamento con un solo pieno di gasolio, mantenendo lo stato di carica delle batterie.

In cantieri dove l’assenza di emissioni e di rumore è fondamentale, come le zone pedonali o i centri commerciali, la modalità completamente elettrica del braccio Genie Z-60/37FE può funzionare per un’ intera giornata con una sola carica della batteria. Per l’utilizzo in condizioni estreme o a seguito di operazioni pesanti in modalità completamente elettrica, il sistema di alimentazione ibrido può ricaricare completamente le batterie in circa quattro ore con la macchina in funzione.

Con un eccellente rendimento del noleggio sul capitale investito, il braccio articolato elettrico Genie Z-33/18 è il più piccolo della gamma eppure già semplice e robusto, pensato per applicazioni all’aperto e al chiuso. Alimentato da un efficiente sistema di trazione elettrico AC trifase, il braccio Genie Z-33/18 offre la possibilità di lavorare per un’intera giornata all’aperto e al chiuso con una sola carica della batteria.

Con un peso di appena 3.640 kg, quasi 1.500 kg in meno rispetto agli altri modelli elettrici, questa macchina completamente elettrica è significativamente più leggera delle macchine tradizionali nella categoria 12 m, ed è quindi ideale per applicazioni su superfici delicate al chiuso, dove è importante un carico ridotto sul pavimento, e per operazioni all’aperto, anche su erba bagnata o terreni stabilizzati da poco.

Infine, la  piattaforma a forbice bi-energy Genie GS-3369BE offre due modalità di funzionamento grazie alle quali funziona senza sosta dall’inizio alla fine della giornata in qualsiasi cantiere, per una versatilità di noleggio senza pari.