Riconoscimenti

XPower® di Liebherr: premiate per il Design

per webGrazie alle sofisticate soluzioni di design adottate le nove pale gommate XPower® di Liebherr hanno ricevuto l’iF Design Award 2016 . Liebherr rientra così tra i vincitori del premio, da oltre 60 anni ritenuto il massimo riconoscimento mondiale in materia di design industriale, consegnato da una prestigiosa giuria internazionale che ha dovuto scegliere tra oltre 5000 candidati di 53 Paesi.

Le  pale gommate  XPower®di Liebherr si differenziano dai prodotti convenzionali non solo per l’utilizzo di tecnologie innovative, ma anche per il loro design che non si concentra  esclusivamente sulla funzionalità e sulla facilità di utilizzo, ma anche sugli aspetti eminentemente estetici della macchina: la silhouette è compatta e anche quando non sono al lavoro queste macchine danno un’impressione di dinamismo e potenza. Dal braccio alla cabina, alla parte posteriore, le XPower® però non sono solo esteticamente gradevoli: la visibilità è eccellente grazie al posizionamento del motore (di conseguenza la sicurezza è migliorata), i componenti strategici sono ubicati nella parte posteriore della macchina il che contribuisce a un’ideale distribuzione del peso, il radiatore è collocato oltre la cabina in cui sta l’operatore,in questo modo il sistema di raffreddamento può aspirare aria con una ridotta percentuale di polvere. Tutte queste soluzioni intelligenti di design riducono ovviamente la manutenzione e aumentano l’affidabilità della macchina.

Lo staff di Liebherr-Werk Bischofshofen mostra il premio ricevuto
Lo staff di Liebherr-Werk Bischofshofen mostra il premio ricevuto

L’accesso al motore è semplificato, le più importanti aree di accesso sono prossime alla cabina e quindi possono anche essere più facilmente controllate. I serbatoi del carburante e dell’urea sono collocati insieme, cosa che semplifica i rifornimenti.

I progettisti di Liebherr-Werk Bischofshofen hanno messo tutto il loro impegno per sviluppare un innovativo concetto di macchina per la nuova generazione di pale gommate, dall’L 550 all’L 586, con in mente alcuni obiettivi irrinunciabili: risparmio di carburante, performance, design e comfort. Naturalmente  il cuore della serie è il potente motore Stage IV/Tier 4f  e la trasmissione XPower®, che ripartisce la potenza del motore  (in modo meccanico e in modo idrostatico) così che le prestazioni delle pale gommate si adattino  alle richieste specifiche della relativa applicazione di lavoro.