Assistenza da remoto

XpertAssist Liebherr: aiuto in tempo reale

Liebherr ha ulteriormente sviluppato il suo portafoglio di servizi da remoto per fornire  con XpertAssist,  un supporto ancora migliore ai propri clienti. 

Si tratta di un servizio annuale in abbonamento, che combina diversi strumenti di assistenza per offrire maggiori vantaggi, come tempi medio di riparazione ridotti e, quindi, costi. Il supporto in tempo reale, rapido ed efficace è fornito dagli esperti Liebherr di tutto il mondo con supporto di backup di secondo livello con OEM. Maggiore disponibilità, maggiore durata e costi di assistenza ridotti sono i vantaggi per ogni macchina registrata con XpertAssist.

Una nuova era di servizi

XpertAssist combina la consulenza di esperti in tempo reale  on una vasta gamma di strumenti tecnici attraverso una connessione audiovisiva. L’analisi immediata dei guasti e la risoluzione dei problemi online supportate da istruzioni dettagliate significano che l’assistenza può essere massimizzata e le presenze in loco possono essere ridotte al minimo. Tutte le presenze necessarie in cantiere vengono rese il più efficienti possibile tramite chiamate audio-video a requisiti predefiniti. Un debriefing tramite conference call audio-video per spiegare il lavoro svolto o per affrontare eventuali risultati è parte integrante di questo nuovo prodotto. Il tempo medio di riparazione viene ridotto fino al 50 % e i costi di assistenza sul campo ridotti fino al 20 % all’anno.

XpertAssist si estende ai consigli sulla manutenzione predittiva e ai report su singole macchine o intere flotte (report sulla sicurezza o sull’utilizzo di macchine e motori). La revisione interattiva delle prestazioni e la consulenza sulla manutenzione preventiva garantiscono un’elevata disponibilità della macchina e una pianificazione anticipata del budget. I tecnici dell’assistenza normalmente trascorrono fino al 45 % del loro tempo solo viaggiando da/per il cantiere, una prassi decisamente dispendiosa in termini di tempo. Grazie a XpertAssist, si eliminano le trasferte non indispensabili dando riservando più tempo alle esigenze dei clienti. E anche l’ambiente ringrazia: meno viaggi, meno emissioni di CO2. Una recente esperienza in Medio Oriente sottolinea l’importanza di una tecnologia rapida ed efficiente quando i progetti sono a migliaia di chilometri dalla base. Per la nostra azienda, che ha tutte le operazioni e i progetti al di fuori del nostro paese d’origine, la Turchia, tale servizio remoto è perfetto“, spiega Levent  Ekmekçioglu, Company Manager di Rem Engineering, Construction and trade co. ltd. Continua: “L’assistenza è stata fornita da Liebherr da remoto in Giordania senza costi di viaggio o di alloggio e senza ritardi. Il problema è stato risolto immediatamente con nostra massima soddisfazione e siamo molto grati per questa assistenza estesa”.

Poco investimento, tanto rendimento

Tutto ciò che serve per XpertAssist è un abbonamento annuale, disponibile per ogni singola macchina o per intere flotte. Come opzione, Liebherr offre un tablet preinstallato (LiTAB) di alta qualità e pronto all’uso che consente la documentazione della macchina digitale e un facile download dei dati di processo, nonché il monitoraggio remoto delle operazioni, per citare solo alcuni dei suoi numerosi vantaggi.