Pneumatici

X® MultiTM: gli pneumatici “connessi” di Michelin

Michelin propone un’offerta completa di pneumatici destinati a un vasto ambito applicativo. Dal 1° aprile è disponibile anche l’ultima generazione della gamma di pneumatici autocarro per trasporto in ambito regionale: Michelin X® MultiTM, che offrono  dal 15 al 20% di chilometraggio in più rispetto alla gamma Michelin X® MultiWayTM 3D, allo stesso prezzo.

Sviluppati per associare il più basso costo al chilometro con un’aderenza eccezionale in ogni condizione meteorologica, per tutta la durata di vita, i nuovi pneumatici saranno disponibili in quattro misure chiave: le due misure 315/70R22.5 (una per tutti gli assali, l’altra per l’assale motore) e le due misure 385/55R22.5 (una per l’assale sterzante e l’altra per gli assali trainati).
La nuova gamma integra le ultime tecnologie nate dal settore Ricerca e Sviluppo di Michelin:
REGENIONTM, INFINICOILTM, POWERCOILTM e CARBIONTM.
Inoltre, un chip RFID integrato in ogni nuovo pneumatico semplificherà la gestione delle flotte e dei magazzini. Questa gamma di “pneumatici connessi” offrirà accesso a diversi servizi digitali, permettendo l’identificazione di ogni pneumatico e la tracciabilità delle operazioni.

POWERCOILTM identifica una nuova generazione di cavi d’acciaio leggeri, ma molto robusti. Rispetto alla gamma precedente, il pneumatico è quindi più leggero, più resistente e offre una resistenza al rotolamento ancora più bassa.
INFINICOILTM è un filo d’acciaio continuo avvolto nel pneumatico, cui dà stabilità per tutta la sua vita, robustezza e resistenza. Può arrivare a una lunghezza di 400 m.
REGENIONTM si compone di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, grazie a tecniche di stampa 3D a metallo, per offrire alti livelli di aderenza per tutta la vita del pneumatico, in qualsiasi condizione.
CARBION è un materiale derivato da un processo innovativo di miscela di alcuni componenti del battistrada quando si trovano allo stato liquido. Il materiale ottenuto è omogeneo, incide positivamente sulla prestazione chilometrica e sulla resistenza al rotolamento e permette così il risparmio di carburante.

Come tutti i pneumatici Michelin autocarro, la gamma MICHELIN X® MultiTM è stata sviluppata usando la carcassa Michelin di alta qualità, che permette la riscolpitura e la ricostruzione attraverso il processo MICHELIN REMIX®.
Questo offre agli operatori di ridurre ulteriormente i costi e l’impatto ambientale, disponendo nel contempo di tutto il potenziale del pneumatico.

Silvia Vergani

“Per i nostri clienti è fondamentale ridurre i costi di gestione e limitare i tempi di inattività dei veicoli”, ha affermato Silvia Vergani, Direttore Marketing Linea Prodotto Autocarro di Michelin. ” Per loro è importante poter contare su pneumatici che offrano un elevato chilometraggio e che permettano di guidare con tutte le condizioni atmosferiche. Proprio quello che offre la nostra nuova gamma che permette un minor TCO (Total Cost of Ownership) grazie a un incremento del chilometraggio del 20% in prima vita dello pneumatico che si traduce in 5 mesi in più di percorrenza del mezzo”.