Pneumatici

X® MULTITM la gamma polivalente di Michelin

Michelin ha presentato il nuovo X® MULTITM 315/80 R 22.5, la dimensione che completa la gamma di pneumatici destinati al trasporto polivalente/regionale.

Il nuovo Michelin X® MULTITM 315/80 R 22.5 rappresenta la dimensione più importante del mercato che in Italia pesa il 24% delle vendite totali. Le sue doti di polivalenza lo rendono adatto a più di 50.000 flotte caratterizzate da molteplici impieghi in termini di percorsi stradali e da diverse tipologie di trasporti,  dal refrigerato alle cisterne, dal trasporto inerti a quello del legname e di merci varie.

Il nuovo MICHELIN X® MULTI TM a 315/80 R 22.5, beneficia delle qualità di durata chilometrica proprie della famiglia X Multi. Il pneumatico MICHELIN X® MULTI TM Z, destinato all’asse sterzante e tutte posizioni, rispetto al suo predecessore  offre un aumento della percorrenza chilometrica che arriva fino al 15%. Il pneumatico MICHELIN X® MULTI TM D, destinato all’asse motore, rispetto al suo predecessore offre un aumento della percorrenza chilometrica che arriva fino al 10%.Anche la gamma MICHELIN X® MULTI TM può essere riscolpita e ricostruita, come tutti i pneumatici Michelin dedicati ai mezzi pesanti. Aumentando la durata del pneumatico, questo approccio di economia circolare consente agli operatori di ridurre i costi e il loro impatto ambientale, beneficiando al contempo del pieno potenziale del pneumatico.

Un  (multi) universo di tecnologie

Mutuando il concetto di multiverso, che in fisica teorica è un’ipotesi che postula l’esistenza di universi coesistenti fuori dalla nostra dimensione spazio temporale, durante la presentazione sono state illustrate le 5 tecnologie che adottate nella progettazione di questo nuovo prodotto

  • INFINICOILTM è un filo d’acciaio continuo che avvolge la struttura del pneumatico, cui dà stabilità, robustezza e resistenza per tutta la sua vita. Può arrivare a una lunghezza di 400 m.
  • REGENIONTM si compone di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, grazie a tecniche di stampa 3D su metallo, per offrire alti livelli di aderenza per tutta la vita del pneumatico, in qualsiasi condizione.
  • POWERCOILTM identifica una nuova generazione di cavi d’acciaio più robusti e resi più leggeri. Rispetto alla gamma precedente, il pneumatico è quindi più leggero, più resistente e offre una resistenza al rotolamento ancora più bassa.
  • FORCIONTM sfruttando delle cariche innovative di rinforzo dà vita ad un nuovo materiale più coeso che aumenta le prestazioni chilometriche del pneumatico. Poiché il composto è più coeso, FORCION conferisce una maggiore resistenza contro abrasioni, tagli, strappi e squamature.
  • DURACOIL TM è una nuova concezione della zona bassa del pneumatico che include del nylon di alta qualità. Conferisce una maggior robustezza della zona bassa e ne migliora, la ricostruibilità.I pneumatici MICHELIN X® MULTITM 315/80 R 22.5 saranno commercializzati a partire dal prossimo ottobre e sostituiranno l’attuale offerta in MICHELIN X® MultiWayTM 3D. MAN e Scania li proporranno come primo equipaggiamento da novembre, gli altri costruttori entro la fine del primo trimestre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here