Investimenti

Wörth : la Stella investe 70 milioni di euro 

 

Mercedes-Benz Trucks ha posto un’importante pietra miliare e l’evento è stato festeggiato insieme a numerosi ospiti. A un anno e mezzo dall’inizio ufficiale dei lavori di ampliamento, il nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo del Palatinato meridionale è stato inaugurato da Stefan Buchner, Membro del Board di Daimler Truck AG, Responsabile del marchio Mercedes-Benz Trucks e per le regioni Europa ed America Latina, e da Thomas Zwick, Presidente del Consiglio di fabbrica dello stabilimento Mercedes-Benz Wörth; hanno partecipato all’evento anche la signora Malu Dreyer, Ministro Presidente della Renania-Palatinato e Volker Wissing, Ministro dell’economia e dei trasporti del Land.

Nel centro di competenza destinato allo sviluppo dei truck sono stati investiti circa 50 milioni di euro: una parte dell’investimento è stata destinata ad un nuovo padiglione che ospita i banchi di prova per i test sui singoli sistemi e sui veicoli complessivi, mentre un’altra quota è confluita nella realizzazione di un edificio riservato ad uffici e officina. Ulteriori 20 milioni di euro sono confluiti in un modernissimo banco di prova a rulli per truck, che consentirà a Mercedes-Benz Trucks di eseguire approfonditi test in tempo reale. L’impianto è un ulteriore elemento essenziale del Mercedes-Benz Truck Testing Campus ed è stato messo in funzione nel 2019.

Un crescente importanza

Stefan Buchner ha affermato: “Le nuove possibilità offerte dal Centro di Ricerca e Sviluppo integrano perfettamente le attività della nostra produzione di truck nella sede di Wörth. Con il raggruppamento degli obiettivi di sviluppo, il più grande stabilimento Mercedes-Benz Trucks acquisisce ulteriore importanza ed offre nella regione del Palatinato meridionale posti di lavoro interessanti e sicuri anche a lungo termine”.

Uwe Baake, Responsabile Product Development di Mercedes-Benz Trucks aggiunge: “Il nostro nuovo banco di prova a rulli per truck è uno dei più moderni di tutta Europa. Grazie alla sua precisa simulazione della guida reale, per catene cinematiche sia convenzionali che alternative, abbiamo trasferito i test e le misurazioni dalla strada al padiglione dei test, offrendo così un importante contributo alla sostenibilità ed evitando un inutile impiego delle strade pubbliche”.

Leader nella rivoluzione digitale

Il Centro di Ricerca e Sviluppo (EVZ) è il competence center Mercedes-Benz Trucks dedicato ai lavori di progettazione e svolge un ruolo centrale nello sviluppo e nella sperimentazione della mobilità collegata in rete, automatizzata ed elettrica.

A giugno del 2008, l’EVZ è stato volutamente aperto nelle immediate vicinanze dello stabilimento di produzione di Wörth, consentendo così una stretta collaborazione tra i settori sviluppo e produzione. La vicinanza al settore della produzione offre chiari vantaggi, ad esempio sul fronte approvvigionamento e della logistica dei componenti o nella collaborazione con l’officina di preparazione dei lavori (anello di congiunzione fra lo sviluppo e la produzione). Grazie all’accorpamento degli obiettivi di sviluppo nella sede di Wörth, è possibile ottenere significativi effetti sinergici.

L’EVZ dispone di numerosi percorsi per i test drive su terreni accidentati e diverse tipologie di corsie di marcia, che riproducono le strade di tutto il mondo. In questo modo i veicoli sperimentali possono essere testati nelle stesse condizioni presenti ad esempio nel Sud America, nella Corea del Sud, in Africa e, naturalmente, anche in Europa. Nell’EVZ è inoltre presente una pista di rodaggio con angolo di inclinazione fino al 49% per i test di funzionamento. L’EVZ comprende inoltre uffici, officine ed aree assistenza che ospitano anche banchi di prova, ad es. per i test dei componenti per truck.

Un banco prova hi tech

A latere dell’inaugurazione ufficiale, Uwe Baake ha presentato uno dei banchi di prova a rulli per truck più moderni a livello europeo: grazie a questo impianto, oggi Mercedes-Benz è in grado di testare i suoi truck in modo completo, sostenibile ed in tempo reale. Le diverse tipologie di catena cinematica (dalla classica alimentazione a gasolio, passando per i motori a gas ed alle trazioni ibride, fino ai sistemi di propulsione elettrica a batteria ed a celle di combustibile) possono essere testate sul banco di prova, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in condizioni di marcia che simulano l’impiego reale e possono così essere sviluppate fino all’idoneità alla produzione in serie.

Il banco prova è dotato di un grande soffiatore d’aria che simula la resistenza aerodinamica con una corrente d’aria di oltre 800.000 m³/ora, che corrisponde ad una velocità di flusso massima di 90 km/h. All’interno dell’intera camera dei test, la temperatura può essere impostata a regolazione continua in un campo compreso tra -7°C e +50°C, per riprodurre le condizioni ambientali più estreme.

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth

Il più grande stabilimento dedicato al montaggio di truck della Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein è stato inaugurato nel 1963 e produce i veicoli industriali Mercedes-Benz Arocs ed Atego e da oltre 20 anni anche Actros, il truck pesante di maggior successo a livello mondiale. A questo stabilimento è affidata anche la produzione dei Mercedes-Benz Special Truck Econic, Unimog e Zetros. Ogni giorno fino a 470 veicoli industriali prodotti secondo le esigenze dei singoli Clienti lasciano le linee dello stabilimento di Wörth. I Clienti di oltre 150 Paesi apprezzano la ‘Quality made in Wörth’. Lo stabilimento sulle sponde del Reno, oltre a essere il centro di competenza di Mercedes-Benz Trucks per la rete di produzione a livello mondiale, vanta oltre 50 anni di esperienza nella produzione CKD (Completely Knocked Down), fornendo a numerosi Paesi d’oltreoceano i kit di montaggio necessari per eseguire in loco l’assemblaggio finale del veicolo – ad oggi sono stati forniti più di 750.000 kit. Con circa 10.300 collaboratori, lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth è la seconda realtà lavorativa nella regione della Renania-Palatinato in termini di posti di lavoro.