World of Concrete Europe

World of Concrete Europe a Intermat 2015

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOrganizzato per la prima volta in Europa, il  World of Concrete Europe ( WOC Europe) accoglierà tutti gli operatori della professione (dal consulente all’applicatore finale) presenti nei paesi europei e nei paesi francofoni (Medio Oriente e Africa).

Integrato all’interno di Intermat  (20/25 aprile 2015, Paris-Nord Villepinte) sotto lo slogan « Be Concrete », il WOC Europe presenterà un’offerta completa di calcestruzzo e muratura destinate all’industria delle costruzioni : centrali di miscelazione, attrezzature per la produzione di calcestruzzo, per la sua messa in opera e la sua manutenzione, installazioni per la prefabbricazione di elementi in calcestruzzo, OEM, utensili innovativi, software, ingegneria, utensileria e materiali di trattamento del calcestruzzo orizzontale e decorativi, attrezzature per la muratura … oltre a tutte le attrezzature associate ed accoglierà oltre 100 espositori.

sinistraTra i nuovi espositori saranno presenti dei produttori di cemento, dei produttori di coadiuvanti, produttori di macchine e attrezzature per calcestruzzi speciali: CemexChryso CIFA – Holcim HTC Floor SystemsHusqvarna ConstructionIMER FranceMapeiModerne MethodePutzmeister – SikaTyrolit

Ci sarà anche lo spazio esterno

Posizionato in modo estremamente visibile, lo spazio “Concrete Démos” accoglierà degli eventi collaterali a ciclo continuo dedicati alle applicazioni dei prodotti in calcestruzzo e in particolare dei calcestruzzi decorativi, levigati, stampati. Questi eventi collaterali valorizzeranno anche i metodi degli applicatori e l’utilizzo di utensili e di attrezzature da parte di esperti dell’industria del calcestruzzo. Tra gli espositori del WOC Europe che hanno previsto degli eventi : Holcim, HTC, Mapei, Blastrac, Moderne Methode.

Un padrino d’eccellenza

Questa prima edizione del WOC Europe sarà tenuta a battesimo da Rudy Ricciotti, famoso architetto e direttore dei lavori di numerosi siti emblematici che pongono il calcestruzzo al posto d’onore.

Pioniere e ambasciatore del calcestruzzo, coniuga la creatività alla cultura delle costruzioni.

Nella sua qualità di “padrino” del WOC Europe, Rudy Ricciotti presenterà, il 21 aprile 2015, i suoi principali progetti in occasione di una conferenza d’inaugurazione e nell’ambito di un incontro con la stampa francese e internazionale. Assisterà inoltre alla visita privata del salone alla presenza di Maryvonne Lanoë, Segretario Generale  del Salone.

Inoltre numerose conferenze dedicate al calcestruzzo valorizzeranno le innovazioni tecniche e i processi che consentono la realizzazione di opere eccezionali. Saranno trattati quattro grandi temi : i fondamentali del calcestruzzo, i calcestruzzi speciali, la manutenzione e la riparazione, la demolizione e il riciclaggio.

La premiazione di Tekla
La premiazione di Tekla

In occasione della serata di gala degli Intermat Innovation Awards, il Premio World of Concrete è stato assegnato da Tom Cindric, Vice-Presidente di Informa Exhibitions (organizzatore del World of Concrete Las Vegas), alla società Tekla. Essa è stata premiata per la soluzione Tekla Strutture Modellazione della Costruzione, un software specifico per le imprese generali che colano il calcestruzzo in loco e che consente di progettare, cifrare, gestire e pianificare tutti i progetti partendo da un modello 3D BIM.

Infine, un’esposizione inedita: il WOC Europe accoglierà un’esposizione che presenterà tutti gli edifici vincitori dell’ “Equerre d’argent”, tra il 1983 e il 2013. Scelta ogni anno tra le opere  costruite in Francia, progettate da architetti senza restrizioni di nazionalità, l’Equerre è il più prestigioso premio di architettura. Questa esposizione presenta un vero e proprio compendio  dell’architettura francese dei tre ultimi decenni , che vanno dall’opera di prestigio (museo Picasso, Istituto del Mondo Arabo, Cité de la musique …) alla struttura municipale (asilo, parcheggio, mediateca, scuola, …) passando per l’abitazione.