Distribuzione

Weber in Ticino senza confini

Si è svolta la festa per l’inaugurazione della nuova sede di Blu Wash Service, importante realtà ticinese in grande sviluppo per quanto concerne l’attività di distribuzione e noleggio di attrezzature edili. Sugli scudi le piastre vibranti, i costipatori verticali, gli aghi vibranti e le tagliasfalto firmate Weber-Germania, presente sul territorio svizzero-italiano tramite A.L. Consulting.

La Svizzera, che geograficamente potrebbe essere paragonata a due regioni italiane di media grandezza, a livello di recepimento tecnologico è di gran lunga più avanti rispetto all’Italia. Ogni anno, infatti, in territorio elvetico si vendono il quintuplo delle piastre reversibili rispetto a quelle vendute in tutta l’Italia.

La ricerca di una compattazione a regola d’arte, la volontà di offrire ai propri clienti l’attrezzatura corretta in base al lavoro da svolgere e quindi di garantire un noleggio professionale di buon livello, ha spinto Blu Wash Service ad abbracciare la gamma Weber. Oggi, nella nuova sede di Stabio, a pochi chilometri da Mendrisio e a un tiro di schioppo dal confine italiano, il distributore e noleggiatore svizzero propone una gamma di prodotti Weber pressoché completa che comprende: piastre mono e bidirezionali, vibrocostipatori verticali, tagliasfalto, piastre rullanti per pavimentazioni e aghi vibranti (mancherebbero solo un paio di rulli manuali).

Queste attrezzature vanno a completare un’offerta ad ampio spettro che va dalle piattaforme ai dispositivi di protezione individuale, dall’abbigliamento ai materiali edili, dai carrelli elevatori alle auto, dai trabatelli alle attrezzature per la compattazione, dal cleaning agli ascensori da cantiere.

Con l’apertura della filiale di Stabio (alla quale sono intervenute oltre 300 persone), sono tre le sedi Blu Wash Service presenti sul territorio del Canton Ticino. Stabio si è infatti unita alle storiche sedi di Mendrisio e Noranco. La società, capitanata da Daniele Piddini, come si evince dalla denominazione è nata con l’attività di pulizie civili e industriali, di lavanderie selfservice e di autolavaggio, che ancora oggi costituiscono una parte molto importante del fatturato dell’azienda.

Negli anni l’attività si è decisamente evoluta e oggi Blu Wash si propone come distributore e noleggiatore di molteplici macchinari e attrezzature, in grado di affermarsi sul mercato anche in qualità di Centro di Formazione professionale sotto l’egida di IPAF. “La nostra aspirazione”, ci spiega Daniele Piddini, “è di incrementare il settore edile con l’introduzione anche delle macchine per il movimento terra che andranno ad affiancare il già vasto parco delle attrezzature. Del resto qui a Stabio, sede in cui operano una quindicina di persone, abbiamo tanto spazio a disposizione con un’esposizione coperta di 1.000 mq, 400 mq di uffici e aree per la formazione e 2.700 mq di area espositiva esterna”.

La scelta Weber

Nello specifico, le attrezzature del costruttore tedesco sono a disposizione sia per la vendita sia per il noleggio e rispondono a una precisa scelta di qualità. “Osservando lavorare queste macchine”, riprende Piddini, “si capisce subito come siano altamente performanti, inoltre si tratta di attrezzature molto affidabili e, da subito, i riscontri dei clienti sono stati molto positivi. In genere i nostri clienti sono imprese artigiane, ma con l’inserimento in gamma di attrezzature di maggior peso, come la CR6 e la CR3 o la piastra VPR700,  mi auguro di poter interessare anche le imprese più grandi, chiamate ad affrontare lavori più impegnativi, in tutto il Ticino”.

Daniele Piddini (a sinistra) e Alberto Lovo

La scelta Weber è figlia anche dell’ottimo rapporto tra la società ticinese e l’organizzazione distributiva Weber, cioè A.L.Consulting. Commenta Piddini: “con Albero Lovo c’è un rapporto bellissimo. Abbiamo raggiunto un accordo in pochissime tappe: un primo appuntamento, la dimostrazione del funzionamento di alcune macchine e si è chiuso il cerchio. A.L.Consulting ci segue in modo estremamente professionale anche per quanto riguarda la preparazione dei nostri tecnici. A tale proposito, comunque, c’è da sottolineare come queste macchine abbiano ben poca necessità d’intervento. In pratica, al di là di minimi interventi di manutenzione ordinaria, non si rompono mai”.

La gamma Blu Wash Service

Notevole la gamma a disposizione, per la vendita e il noleggio, della clientela ticinese:

  • Piastra vibrante bidirezionale CR3E
  • Piastra vibrante bidirezionale CR6CCD2.0
  • Vibrocostipatore SRV620
  • Piastra vibrante monodirezionale CF2HD
  • Piastra rullante per pavimentazioni VPR700
  • Ago vibrante con convertitore integrato IVUR50
  • Tagliasfalto SM57-2