Elettrificazione

Wacker Neuson: una batteria per tutte

Una batteria, innumerevoli macchine: l’approccio “one  for  all” sta assumendo un significato completamente nuovo a Wacker Neuson. Dall’autunno  2021,  la batteria modulare e ricaricabile  per le attrezzature da costruzione, sviluppata da Wacker Neuson sarà compatibile anche con le attrezzature realizzate da Bomag. I clienti, investendo in dispositivi alimentati a batteria, trarranno vantaggio dalla logistica semplificata dei cantieri e dal risparmio sui costi, promuovendo al contempo una più ampia adozione di attrezzature a emissioni zero nei cantieri.

Sviluppando la sua batteria ricaricabile  Wacker Neuson ha abbracciato l’idea “uno per tutti” fin dall’inizio. Questo  approccio consente  agli utenti di utilizzare diversi prodotti con una sola batteria, investendo solo in una batteria ricaricabile e caricabatterie.  Ora questa possibilità viene estesa anche alle apparecchiature prodotte da Bomag.

Niente conflitto di interessi

Mettere questa tecnologia delle batterie a disposizione di un concorrente nel segmento della compattazione  del suolo non presenta a Wacker Neuson un conflitto di interessi:  “Crediamo fermamente che molti altri cantieri potrebbero essere gestiti senza produrre emissioni dirette di scarico, specialmente nelle aree urbane”, spiega  Stefan Pfetsch, amministratore delegato del sito produttivo Wacker Neuson di Reichertshofen,il centro di competenza aziendale per la compattazione.   “La nostra batteria intercambiabile ha tutte le potenzialità per alimentare una vasta gamma di attrezzature  da  costruzione. Consentendo a un altro produttore di utilizzare la nostra batteria, stiamo accelerando ulteriormente l’adozione di prodotti senza emissioni  e sottolineando l’impegno di  Wacker Neuson per la riduzione rapida del carbonio. ”

Leader nelle emissioni zero

Il portafoglio a zero emissioni di Wacker Neuson comprende martelli, piastre vibranti, vibratori interni, escavatori elettrici, dumper e pale gommate. “Già oggi , un cantiere urbano completo può essere gestito senza alcuna emissione diretta con  questo portafoglio. Fino al 93%   delle emissioni di CO₂ può essere risparmiato rispetto a un prodotto convenzionale della stessa classe. Come tale, la nostra gamma ad emissioni zero sta apportando un prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici“, aggiunge Alexander Greschner, CSO del Gruppo Wacker Neuson. “Questi prodotti offrono anche chiari vantaggi in termini di costi: in alcuni paesi, ad esempio, consentono ai clienti di risparmiare sulla tassa sulla CO₂.  Altri governi supportano in modo proattivo l’uso di macchine  elettriche  attraverso incentivi o favorendo appaltatori che promettono   minori emissioni di CO₂ nelle gare d’appalto. ”

Wacker Neuson ha presentato  il primo martello a batteria al mondo nel 2014, introducendo il primo prodotto nella sua gamma a zero emissioni. Oggi, il portafoglio è cresciuto fino a includere sette prodotti per attrezzature  da costruzione (martelli, piastre vibranti e vibratori interni), tutti alimentati dalla stessa batteria.

Wacker Neuson offre attualmente due batterie intercambiabili per attrezzature da costruzione con capacità di potenza di 1.000 Wh e 1.400 Wh.