Risultati

Wacker Neuson: un inizio alla grande

Il 2019 è iniziato bene per Wacker Neuson, con ricavi in aumento del 17,3% per un totale di 434,6 milioni di euro (a fronte di 370,5 nel 2018). Anche la redditività è migliorata significativamente , con un utile prima delle imposte salito al 31,3% (30,2 milioni contro i 23 del 2018). Il margine EBIT è stato del 6,9%, registrando un aumento di 70 punti base rispetto al precedente (6,2%).

Il commento

“Il dinamismo di questo inizio d’anno conferma il ritmo di crescita del quarto trimestre 2018”, ha affermato Martin Lehner, CEO di Wacker Neuson SE. “La domanda per i nostri prodotti e servizi si mantiene elevata e questo ci ha fatto conquistare quote di mercato in molti Paesi.  La crescita a due cifre si è registrata in tutte le regioni. In Europa, che rappresenta circa i tre quarti delle entrate del Gruppo, le entrate sono aumentate del 18,3%, raggiungendo i 316,7 milioni di euro. Bene gli UK, in cui aumentano le quote di  mercato e la vendita di dumper ed escavatori. Anche il business delle macchine agricole è cresciuto in maniera sostenuta: i ricavi generati dalla vendita di pale gommate e sollevatori telescopici  Weidemann e Kramer sono saliti del 42,2%. E hanno raggiunti i 74,1 milioni di euro. E bene anche in America e in Asia. Abbiamo accelerato la produzione nello stabilimento di Pinghu, in Cina, aperto all’inizio del 2018. E anche la collaborazione  con John Deere siglata nell’estate 2018 sta dando i suoi frutti: le prime macchine compatte  sono in consegna”.

Un Bauma eccellente

Ottimi anche i risultati conseguiti dal Gruppo nel corso del recente Bauma. Dove sono stati presentati parecchi prodotti innovativi (la linea di macchine elettriche, per esempio) e una serie di interessanti servizi digitali. “Gli incontri che abbiamo avuto in fiera  hanno confermato ancora una volta che siamo sulla strada giusta  per consolidare e ampliare il successo di Wacker Neuson a lungo termine”, ha concluso  Martin Lehner.