Elettrificazione

Wacker Neuson: emissioni zero in Svizzera

Una zona senza motori a combustione: questa è la Bettmeralp nell’Aletsch Arena in Svizzera. Qui è stato creato un parco con percorsi per mountain bike lungo quasi tre chilometri, che serpeggia attraverso il paesaggio. Il sentiero è stato creato in maniera armoniosa con la natura. Le soluzioni a zero emissioni di Wacker Neuson si sono rivelate ideali perché funzionano in assenza delle emissioni dirette dei gas di scarico e sono particolarmente silenziose. Responsabile dell’implementazione è la Velosolutions, un’azienda con molti anni di esperienza nella costruzione di sentieri.

Amiamo le Alpi e lavorare in un ambiente speciale senza emissione di rumori e gas di scarico ci mette davvero di buon umore“, spiega Roman Gadient, costruttore di sentieri di Velosolutions. “Per il bene della natura, utilizziamo le macchine a zero emissioni di Wacker Neuson. I lavori manuali sono altrettanto una parte importante del nostro lavoro”.   Le macchine elettriche  non sono state usate solo per i lavori di costruzione, ma anche per il trasporto.

Macchine “pulite” in Svizzera

Le macchine e le attrezzature edili a zero emissioni di Wacker Neuson si adattano perfettamente al concetto Bettmeralp: niente motori a combustione“, spiega Patric Stillhart, Responsabile vendile di Wacker Neuson Svizzera. “È stato possibile creare in Svizzera un parco con sentieri in mezzo alla natura senza causare emissioni di gas di scarico”. Durante i lavori di scavo, due escavatori Zero Tail EZ17e hanno dimostrato le loro abilità. La tecnologia agli ioni di litio di alta qualità consente alla macchina di soddisfare gli elevati requisiti di potenza, durata e robustezza. Questa tecnologia è stata utilizzata da Wacker Neuson per diversi anni e si è affermata tante volte. La generosa capacità della batteria garantisce che le funzioni idrauliche siano disponibili per un’intera giornata lavorativa con le stesse prestazioni del modello convenzionale.

Le macchine sono state ricaricate dalla rete elettrica predisposta in modo permanente per i cannoni sparaneve (415 volt). Il trasporto del materiale è stato eseguito con il dumper cingolato DT10e di Wacker Neuson. Grazie alle batterie installate nella parte inferiore, è particolarmente stabile, risultando particolarmente utile sui terreni accidentati delle Alpi. Due piastre vibranti alimentate a batteria APS1135e sono state utilizzate per la costipazione del terreno. Un vantaggio: Il grande supporto della gru è robusto, quindi, è possibile anche l’utilizzo per la guida laterale, ad esempio per la costruzione di un sentiero in pendenza. Come tutte le soluzioni a zero emissioni di Wacker Neuson, la piastra vanta della stessa potenza della sua controparte convenzionale. “Il passaggio alle macchine elettriche è stato per noi molto facile”, sottolinea Roman Gadient. “Lavorare con queste macchine è molto divertente: non vorresti fare nient’altro.”

Il cantiere a zero emissioni è una realtà

Oltre all’escavatore elettrico EZ17e, al dumper cingolato DT10e e alla piastra vibrante APS1135e, la serie a zero emissioni di Wacker Neuson comprende altre macchine e attrezzature edili. La serie include diverse piastre vibranti a batteria e vari vibrocostipatori, un sistema di vibratore interno per la compattazione del calcestruzzo, nonché un dumper gommato e una pala gommata: altre soluzioni sono programmate. In questo modo, Wacker Neuson offre un portafoglio di prodotti in grado di trasformare già in realtà i cantieri a zero emissioni.