Aziende

Wacker Neuson cresce in Asia

Wacker Neuson, produttore leader di macchine edili e attrezzatura per l’edilizia ha presentato a Bauma China prodotti nuovi e la sua strategia di crescita nella regione asiatica.

Per poter continuare a crescere il gruppo ha sviluppato una propria serie di attrezzature per l’edilizia che è particolarmente adatta alle esigenze del mercato cinese. La nuova serie si compone di macchine per la compattazione, generatori, pompe e torri faro. I prodotti sono costruiti in modo robusto e sono conformi agli elevati requisiti di qualità Wacker Neuson.

“I nostri clienti apprezzano la tradizione di sviluppo, lunga negli anni, e le radici storiche di Wacker Neuson, che risalgono fino al 1848. Nella nuova serie di prodotti per il mercato asiatico abbiamo fatto confluire questa conoscenza, lunga negli anni, e le nostre esperienza e offriamo un prodotto con un eccellente rapporto qualità-prezzo”, afferma Martin Lehner, CTO e membro del Consiglio di Amministrazione di Wacker Neuson.

Il gruppo vede un potenziale nell’introduzione di una scelta di macchine compatte.

“A medio termine, dovremo anche produrre localmente questi prodotti per poter realizzare una posizione concorrenziale in Asia” È tuttavia ancora del tutto aperta la questione di quanto e dove apriremo una sede di produzione in Cina” prosegue Martin Lehner.

Wacker Neuson è rappresentata già da 15 anni ad Hong Kong con una sua propria società distributrice e dal 2006 anche nelle sedi di Shanghai, Pechino e Shenzen. In India, Malesia, Tailandia e a Singapore si trovano altre società distributrici Wacker Neuson asiatiche al di fuori della Cina. I martelli demolitori con motore a scoppio hanno consentito a Wacker Neuson di costruirsi una posizione leader del mercato in Cina.

Wacker Neuson ha otto sedi di produzione dislocate in tutto il mondo. Nel 1994 fu aperta a Manila nelle Filippine la prima sede di produzione nella regione asiatica. Là, tra l’altro, vengono prodotte le nuove attrezzature per l’edilizia per il mercato asiatico.

“Il mercato asiatico è di importanza crescente per il nostro gruppo. Qui, noi intendiamo crescere notevolmente nel corso del prossimo anno”, afferma Cem Peksaglam, presidente del Consiglio di Amministrazione di Wacker Neuson SE. Contestualmente vediamo il principale potenziale in Asia ma anche in altri mercato in via di sviluppo, come il Sudamerica o l’Africa. In molti paesi sono già presenti proprie strutture di distribuzione. Ora sta a noi posizionare i prodotti sul mercato in modo adeguato e commercializzarli con successo”.