Enorme flessibilità e numerose possibilità di impiego: queste sono le due caratteristiche principali che contraddistinguono le macchine edili compatte. L’escavatore 803, il più piccolo di Wacker Neuson, amplia ancora una volta il suo campo di applicazione mediante l’opzione dual power. In combinazione con il gruppo elettro-idraulico HPU8 diventa un valido assistente a emissioni zero.
Con l’opzione Dual Power è possibile collegare il gruppo di alimentazione elettro-idraulico esterno HPU8 all’escavatore 803 di Wacker Neuson, in aggiunta al motore diesel standard. Grazie a questo gruppo di alimentazione, l’escavatore è in grado di funzionare elettricamente e a emissioni zero. Le aziende possono disporre dell’opzione dual power sul modello 803, una macchina con le proprietà di un escavatore diesel convenzionale, ma in grado di svolgere i lavori a emissioni zero. Questa particolare proprietà consente di risparmiare in termini di costi, di sfruttare la macchina al massimo e di ampliare il campo di applicazione del mini-escavatore.
La semplicità nell’utilizzo rappresenta un requisito fondamentale per gli utenti. Quando l’escavatore 803 è impiegato, per esempio, in lavori di demolizione, risanamento o restauro in ambienti interni, l’utente guida la macchina fino al luogo operativo secondo il funzionamento convenzionale. La lama dell’escavatore è munita di due aperture laterali da utilizzare per il gruppo HPU8 in fase di trasporto. Grazie a questi supporti, infatti, il trasporto del gruppo diventa estremamente semplice. Le dimensioni dell’escavatore 803 e dell’unità HPU8 sono tali da consentire all’utente di guidare il rimorchio attraverso aperture particolarmente strette, senza incontrare alcun tipo di problema. Una volta raggiunto il luogo operativo, il conducente deve semplicemente collegare l’unità esterna al sotto-telaio dell’escavatore, quindi procedere con i lavori a emissioni zero.
L’alimentazione idraulica dell’escavatore avviene attraverso il telaio. Anche con il funzionamento elettrico, il raggio di rotazione posteriore e la possibilità di ruotare di 360 gradi garantiscono la piena libertà di movimento al conducente. Il peso operativo, la stabilità e le dimensioni dell’escavatore non variano con tale opzione, così come non si registrano variazioni di prestazione durante il funzionamento con il gruppo HPU8. Una volta collegata l`unità esterna, per l`operatore il lavoro rimane invariato.
Sviluppata appositamente per l’azionamento dell’escavatore, l’unità HPU8 si contraddistingue per la compattezza e la solidità della struttura, nonché per la capacità di raffreddamento a bordo dell’escavatore compatto 803. Il gruppo elettro-idraulico è salvaspazio, facilmente trasportabile e concepito per lavori a pieno carico, con temperatura ambiente fino a 45 gradi Celsius o con temperature più basse.
L’escavatore 803 dual power e il gruppo HPU8 sono particolarmente apprezzati anche nel settore del noleggio. Queste macchine, infatti, hanno un campo di applicazione particolarmente esteso in luoghi sia interni che esterni. Il collegamento del gruppo al sotto-telaio dell’escavatore avviene secondo una procedura Plug & Play, risultando così estremamente semplice anche per gli utenti meno esperti. Il trasporto e il deposito dell’unità è facilitata dal peso non superiore ai 190 grammi e dalle dimensioni particolarmente compatte. Anche la manutenzione dell’HPU8 risulta particolarmente semplice: la manutenzione non risulta problematica grazie alla semplicità della struttura e del processo di rimozione dei pannelli di rivestimento.
Le soluzioni particolarmente efficienti ed ecologiche di Wacker Neuson si contraddistinguono con il marchio ECO. ECO significa ECOlogy (ecocompatibilità) ed ECOnomy (economia). Il gruppo elettro-idraulico HPU8 e l’escavatore 803 dual power appartengono a questa categoria di prodotti poiché non emettono emissioni durante l’alimentazione elettrica, dimostrando così particolare riguardo nei confronti dell’ambiente. Risultano particolarmente economici grazie alle numerose possibilità di impiego e alla semplicità della gestione.