Macchine ecologiche

Wacker Neuson all’insegna dell’ecologia

per webAll’Intermat Wacker Neuson Group (stand E004 nella zona esterna E5) su una superficie di 1.100 metri quadrati presenterà prodotti e soluzioni nuovi e comprovati dei marchi Wacker Neuson e Kramer.

Due anni fa Wacker Neuson ha introdotto il marchio ECO, che contrassegna i prodotti particolarmente economici ed ecologici. Tra i prodotti ECO presentati in fiera spicca la nuova pala gommata a trasmissione elettrica WL20e, che consente di lavorare senza emissioni e ha una capacità benna di 0,2 metri cubi. Due motori elettrici per la trazione e l’idraulica di lavoro assicurano che le prestazioni della pala WL20e corrispondano a quelle della macchina convenzionale. Gli imprenditori che optano per le pale gommate compatte WL20e alimentate a batteria non devono quindi scendere a compromessi per quanto riguarda le prestazioni, ma nello stesso tempo possono anche beneficiare del vantaggio delle emissioni zero, un aspetto che ad esempio assume ancora più importanza nei cantieri all’interno delle aree urbane, in caso di lavori negli spazi chiusi, tra cui serre e garage, o nelle ristrutturazioni edilizie. La pala gommata WL20e a batteria è uno degli undici modelli di pale gommate articolate con una capacità benna compresa tra 0,2 e 1,1 metri cubi che Wacker Neuson offre.

SinistraTra gli altri prodotti ECO presentati come novità alla fiera Intermat, ci sono anche i costipatori a batteria AS 30 e AS 50, che allo stesso modo non emettono gas di scarico durante l’uso. Soprattutto durante i lavori di compattazione negli scavi o negli spazi interni, grazie alle nuove apparecchiature l’utente è protetto dalle emissioni e l’imprenditore risparmia in termini di costi operativi: con il funzionamento a corrente in questo caso è possibile risparmiare fino al 63%. Inoltre, con i costipatori a batteria non si incorre nei tipici costi di manutenzione dei costipatori convenzionali, come ad esempio i costi per il carburatore.

Il nuovo escavatore  EW100 da 10 tonnellate è il  più veloce della sua categoria, con una velocità massima di 40 chilometri orari. Il consumo di carburante ridotto al minimo, con un risparmio fino al 20%, è ottenuto grazie a un sistema idraulico ottimizzato e alla nuova modalità ECO. In modalità ECO la velocità viene ridotta e la potenza della pompa adattata di conseguenza: questo assicura un consumo particolarmente efficiente del carburante, ed è un vantaggio per l’ambiente e per il portafoglio.

Dual PowerUn altro prodotto ECO è l’escavatore 803 Dual Power. Grazie all’opzione dual power, il miniescavatore può essere azionato con il gruppo di alimentazione elettro-idraulico esterno HPU8 in alternativa al convenzionale motore diesel. Con il gruppo di alimentazione, l’escavatore funziona in modo completamente elettrico e a zero emissioni, senza perdita in termini di prestazioni della macchina o versatilità d’uso. Ciò consente un risparmio sui costi, assicura un maggiore sfruttamento della macchina e amplia considerevolmente le possibilità del miniescavatore.

Un punto culminante della fiera sono i nuovi rulli di Wacker Neuson. La gamma di prodotti nel campo della costipazione dell’asfalto e del suolo viene ampliata con rulli tandem nella classe di tonnellaggio da 1,8 a 4,5 tonnellate e con rulli monotamburo con fino a 7 tonnellate di peso in esercizio. Wacker Neuson offre ora 15 modelli diversi.