Eventi sul campo

Quante novità ai Demo Days di Bobcat!

L’edizione di quest’anno dei Bobcat Demo Days (svoltisi dal 22 maggio al 2 giugno 2023 presso il Doosan Bobcat Campus di Dobris, nella Repubblica Ceca), ha accolto clienti, concessionari e stampa da Europa, Medio Oriente e (EMEA), ansiosi di vedere le ultime novità di Bobcat. Tra queste c’è l’S7X, il primo skid-steer loader elettrificato al mondo, che rappresenta uno dei tre nuovi concept di pala in mostra all’evento.

I visitatori dei Demo Days hanno anche avuto l’opportunità di vedere nuove tecnologie, tra cui il rivoluzionario sistema MaxControl con il nuovo telecomando Kishi.

Bobcat ha presentato anche i carrelli elevatori Doosan Industrial Vehicle e i prodotti Doosan Portable Power di recente acquisizione nella distintiva veste bianca e arancione del marchio Bobcat.

Ai Demo Days la nuova L95

Il nuovo modello L95, presentato in anteprima ai Demo Days, sarà la prossima macchina che andrà ad arricchire la gamma di pale compatte gommate Bobcat, dopo la pala L85 originale lanciata nel 2021. La L95 è alimentata da un potente motore Bobcat da 75 CV e offre una velocità massima di 40 km/h e una maggiore capacità di sollevamento.

Come per la L85, ci sono diversi accessori Bobcat omologati per l’uso con la L95. Tra questi ci sono una benna da carico da 1 m3, una benna per materiali leggeri da 1,5 m3 e una nuova benna con pinza e forche per l’agricoltura. Tra le nuove caratteristiche segnaliamo: sedile a sospensione pneumatica riscaldato, radio DAB+ con connettività per telefono e sistema antibeccheggio automatico migliorato, alta portata e sistema Quick-Tach.

Tra i mezzi più piccoli della gamma, l’azienda presenta un nuovo concept, la L40, nella categoria delle 2-3 tonnellate. La L40 pesa meno di 2,5 tonnellate ed è progettata per garantire la massima efficienza nelle applicazioni di carico e trasporto. Semplice, robusta e facile da usare, la L40 è progettata per impieghi gravosi come la manutenzione stradale e l’edilizia.

Bobcat ha messo in mostra anche la L35, un nuovo concept di pala articolata di piccole dimensioni (SAL), che amplia il portfolio di SAL per coprire il segmento di mercato delle macchine ad alte prestazioni facili da trasportare su rimorchio. Il peso della macchina è di nuovo inferiore a 2,5 tonnellate, cosa che facilita il trasporto e garantisce una capacità di sollevamento elevata. Il motore della L35 ha una potenza di 57 HP e assicura una potenza di spinta e velocità di marcia superiori. La L35 è progettata per essere una macchina porta attrezzi con un’elevata potenza idraulica per gli accessori più complessi come spazzaneve, spazzoloni o spazzoloni angolabili ed è dotata di serie di braccio telescopico per garantire un raggio d’azione maggiore.

La funzione Super Flow sulla T86 

Uno degli aspetti più interessanti della nuova pala compatta cingolata T86 e del nuovo skid-steer loader S86 è che entrambe le macchine hanno per la prima volta tre diversi tipi di portata ausiliaria, inclusa la nuova esclusiva funzione Super Flow che porta la portata ausiliaria a 159 l/min.

Ai Demo Days, Bobcat ha presentato la T86 in un’applicazione forestale con il nuovo trinciatutto forestale a coppia extra XT FRC, che dimostra ampiamente la funzione Super Flow. Fornito come soluzione Plug & Play, il nuovo trinciatutto forestale con una larghezza di 2 m è l’ideale per sminuzzare sezioni di alberi in trucioli.

Il trinciatutto XT FRC può persino lavorare in profondità al di sotto dello strato superficiale del suolo per lavorare il pacciame nel terreno. Nonostante la potenza dell’accessorio, le dimensioni compatte e la maneggevolezza della T86 permettono all’operatore di spostarsi facilmente tra gli alberi e tagliare con precisione chirurgica solo le porzioni di albero danneggiate/indesiderate.

S7X: prototipo elettrico con grande autonomia

Come la T7X, la prima pala compatta cingolata elettrificata al mondo presentata lo scorso anno, il prototipo della S7X è una macchina completamente elettrica, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh, con motori di trazione elettrici e attuatori a vite a ricircolo di sfere per le funzioni di sollevamento e inclinazione.

Insieme, la batteria e il gruppo motopropulsore elettrico hanno prestazioni incredibili, con una coppia istantanea di tre volte superiore a quella delle pale tradizionali. Questa potente pala abbina sostenibilità e prestazioni con zero emissioni, ed è equipaggiata per superare la sua controparte con motorizzazione diesel.

Con vibrazioni minime e una silenziosità quasi perfetta, la macchina garantisce all’operatore il massimo comfort durante il lavoro.

La S7X può funzionare fino a 8 ore con una singola ricarica in funzione dell’applicazione, permettendo di lavorare ben oltre una normale giornata lavorativa, se si tiene conto di pause e tempi di inattività. Per una ricarica completa sono necessarie all’incirca 10 ore“, ha spiegato Joel Honeyman, VP Global Innovation, Doosan Bobcat.

Il mini E35z con MaxControl Remote Operation

Ai Demo Days, i visitatori hanno potuto vedere il miniescavatore elettroidraulico Bobcat E35z abbinato per la prima volta al sistema MaxControl Remote Operation. Bobcat MaxControl consente all’operatore di controllare l’escavatore all’esterno della cabina a diverse distanze tramite l’iPhone, massimizzando così la versatilità in cantiere.

Il miniescavatore E35z da 3,5 tonnellate è dotato di un sistema di comando elettroidraulico invece che di joystick idraulici convenzionali, e può pertanto essere personalizzato e programmato in base alle capacità dell’operatore. Grazie ai sensori integrati, il modello è in grado di svolgere numerose attività semi-automatiche, aiutando l’operatore a eseguire un livellamento di precisione, attività di colmatura e scavo di canali nonché altre operazioni ripetitive quali i movimenti di ritorno allo scavo.