Tendenze

Volvo Trucks sulla strada dell’automazione

Volvo Trucks è all’avanguardia da più di 20 anni nell’automazione dei veicoli.
Nel filmato viene spiegato come Volvo Trucks intenda definire l’automazione così da trasformare il nostro modo di vivere e lavorare nei prossimi anni.

L’automazione è già oggi

Le possibilità tecnologiche offerte dal futuro ci ispirano e ci affascinano da sempre. Oggi la tecnologia si evolve a una velocità senza precedenti. Nei settori dei servizi, i robot sono sempre più diffusi. Auto e veicoli pesanti ormai si guidano da soli. Tutto questo può dare l’impressione di un futuro dal carattere impersonale e funzionale. Tuttavia, l’automazione svolge già un ruolo fondamentale nelle nostre vite e Volvo Trucks è convinta che le persone siano sempre state e debbano rimanere al centro di qualsiasi filosofia orientata al futuro. La tecnologia viaggia verso una meta in cui concetti nuovi e all’avanguardia sembrano ormai facilmente raggiungibili. E  Volvo Trucks continua a sviluppare soluzioni pratiche per garantire più semplicità e sicurezza ad autisti, clienti e altri utenti della strada.

L’automazione in due filmati

Gli episodi Volvo Trucks “Automation – the Big Change” e “Automation – Driving into the Future” trattano argomenti di grande attualità incentrati sulle tecnologie future per i veicoli pesanti. I due episodi del filmato raccontano come vivono e lavorano due figure fondamentali di Volvo Trucks, Sasko Cuklev e Ann-Sofi Karlsson. Contengono inoltre le testimonianze dell’austriaco Lukas Strohmeier, autista di veicoli pesanti, e del pendolare Rohini Teather di Londra. I filmati illustrano non solo la visione e lo scopo alla base del continuo impegno di Volvo Trucks verso l’automazione. Ma anche le speranze e le preoccupazioni di coloro la cui vita quotidiana potrà cambiare grazie a tale impegno.

Sasko Cuklev e l'aitomazione
Sasko Cuklev

Forte delle sue convinzioni, Sasko Cuklev, Director Autonomous Solutions, parla apertamente delle notevoli possibilità che intravede per il prossimo futuro. “Inizieremo senza dubbio a vedere veicoli pesanti Volvo a guida autonoma sulle nostre strade e questi diventeranno presto parte integrante della nostra società. La tempistica esatta dipende da molti fattori, tra cui normative sul traffico, infrastrutture stradali e, naturalmente, standard di sicurezza”, continua Cuklev.

L'automazione secondo Ann-Sofi Karlsson
Ann-Sofi Karlsson

Sebbene il passaggio a veicoli completamente automatizzati sia parte integrante dello sviluppo, ciò che occorre adesso è garantire un’implementazione graduale, che consenta alla professione degli autisti di evolversi verso una maggiore sicurezza, produttività e comodità. “L’automazione non causerà una riduzione dei posti di lavoro”, dichiara Ann-Sofi Karlsson, Director Human Factors for Automation.  “L’esigenza di autisti esperti sarà elevata anche in futuro. La popolazione mondiale e gli scambi commerciali sono in continua crescita, così come il settore dei trasporti di merci. L’automazione si limiterà a rendere tutto più efficiente”.

Automazione attenta alle persone

Oltre a basarsi su un quadro globale, l’impegno di Volvo Trucks nell’automazione ha come scopo principale semplificare le attività quotidiane delle persone, come nel caso dell’autista Lukas Strohmeier. Durante le sue giornate di lavoro, questo professionista che trasporta cisterne silo nell’Austria meridionale deve spesso effettuare operazioni di carico nella piccola e trafficata città di Graz. “È molto difficile guidare un veicolo di grandi dimensioni nel traffico intenso. Bisogna stare attenti a tutto. Ci vorrebbero mille occhi”.

Le persone sono sempre più vulnerabili, la complessità del traffico è in continuo aumento e il problema della sicurezza è diventato un fattore ancora più essenziale per i team Volvo Trucks addetti all’automazione.  I principali progetti pilota di automazione dei veicoli pesanti nel settore dell’estrazione mineraria, della raccolta dei rifiuti e della coltivazione della canna da zucchero hanno dimostrato che le tecnologie per l’automazione non solo aumentano la sicurezza, ma incrementano significativamente la produttività, mentre il platooning di camion sulle autostrade offre la possibilità di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Coinvolgere i clienti in un dialogo costante e nelle attività di ricerca riguardanti tali sviluppi permette a Volvo Trucks di mantenere la concentrazione sui problemi che riguardano le persone. L’impegno nell’automazione dei veicoli continuerà a offrire notevoli vantaggi ai clienti, agli autisti e alla società nel suo complesso.