Elettrificazione

Volvo Trucks guida il mercato degli elettrici in UE

I nuovi dati di mercato 2021 incoronano Volvo Trucks come leader di mercato dei veicoli elettrici con una quota  del 42%. Nel 2021 l’azienda ha ricevuto ordini, comprese lettere di intento all’acquisto, per più di 1.100 veicoli  elettrici in tutto il mondo.

Il settore internazionale degli autotrasporti sta attraversando una fase di transizione verso un futuro più sostenibile,  come dimostra la crescita delle vendite di veicoli elettrici pesanti a batteria, in cui l’Europa ricopre una posizione di  spicco. Un numero sempre maggiore di veicoli alimentati completamente a batteria per applicazioni pesanti è ora operativo nel  traffico commerciale.

Le statistiche del gruppo di analisi di mercato IHS Markit evidenziano come nel 2021, in Europa, siano stati  immatricolati ben 346 veicoli elettrici di peso superiore alle 16 tonnellate, per un aumento del 193% rispetto al  2020. Volvo Trucks detiene la quota di mercato più grande, pari al 42%. I paesi europei con il maggior numero di  immatricolazioni di veicoli elettrici sopra le 16 tonnellate sono Svizzera, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi.*

L’interesse cresce

Siamo determinati a trainare la rivoluzione dei veicoli elettrici, e la nostra posizione di leader sul mercato europeo  ne è una dimostrazione. Anche se i volumi sono ancora bassi, stiamo assistendo a una rapida crescita dell’interesse in Europa, in America del Nord e in altri parti del mondo. Nel 2021 abbiamo ricevuto ordini, comprese lettere di intento all’acquisto, per più di 1.100 veicoli in oltre 20 paesi. Sono convinto che offrire trasporti elettrici a zero emissioni stia diventando un vantaggio competitivo fondamentale“, dichiara Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici nel 2019, ed è stata uno dei primi produttori di camion al mondo a farlo. Quando il prossimo autunno inizierà la produzione dei modelli elettrici di Volvo FH, Volvo  FM e Volvo FMX, Volvo disporrà della più completa e vasta gamma elettrica nel settore degli autotrasporti a livello  mondiale. Volvo ha consegnato veicoli elettrici a un ampio portafoglio di clienti in Europa, America del Nord e  Australia. L’obiettivo dell’azienda è raggiungere con l’elettrico la metà delle proprie vendite totali di veicoli entro il  2030.

Questi numeri dimostrano chiaramente che abbiamo iniziato le vendite con il piede giusto. Con la più ampia gamma  di veicoli elettrici, sarà possibile elettrificare quasi la metà dei trasporti pesanti su strada. Questa proporzione  aumenterà ancora di più con la crescita dell’autonomia dei veicoli elettrici e con il perfezionamento delle  infrastrutture di ricarica per i veicoli pesanti”, conclude Roger Alm.

*Fonte: IHS Markit, ihsmarkit.com. Nell’Europa non è incluso il Regno Unito.