“Sappiamo già che I-Shift con primini può gestire carichi davvero molto pesanti, ma lo scopo di questa sfida è dimostrare le enormi capacità di questo cambio e mettere in evidenza i risultati che si possono ottenere con i nuovi rapporti dei primini”, spiega Peter Hardin, Product Manager FM e FMX, Volvo Trucks.
Nella sfida, che si svolgerà nel porto di Göteborg, il camion dovrà trainare un pesantissimo treno merci.
I-Shift con primini rappresenta un’ulteriore evoluzione di I-Shift, il cambio automatico di Volvo Trucks: la nuova versione è stata sviluppata appositamente per offrire un’eccezionale trazione in partenza e per gestire la marcia a bassissime velocità. Essa consente di procedere ad appena 0,5-2 km/h e di partire da fermo con un carico di 325 tonnellate, un risultato unico per camion prodotti in serie con cambio automatico. I-Shift con primini è disponibile per motori Volvo Trucks da 13 e 16 litri sui modelli Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FH e Volvo FH16.
“Tentare, come nel nostro caso, di spostare da fermo un carico così pesante è una sfida durissima per un camion prodotto in serie con cambio automatico. Nei miei 30 anni di esperienza come giornalista di veicoli pesanti non ho mai assistito a niente del genere”, dichiara Brian Weatherley.
Il video dell’impresa in squadra di Magnus Samuelsson e I-Shift con primini sarà lanciato il 12 aprile sul canale YouTube di Volvo Trucks. Intanto noi guardiamo il trailer.