Veicoli

Volvo Trucks: ecco il nuovo FMX da cantiere

Volvo Trucks presenta quattro nuovi veicoli pesanti (Volvo FH, FH16, FM e FMX) che mettono in primo piano l’ambiente di guida, la sicurezza e la produttività.  Con una particolare attenzione al conducente.

Roger Alm

Siamo davvero orgogliosi di questo importante e lungimirante investimento. Puntiamo a essere il miglior partner commerciale per i nostri clienti, aumentandone la competitività e aiutandoli ad attrarre i migliori conducenti in un mercato sempre più difficile”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Un autista che gestisce il suo camion in modo sicuro ed efficiente rappresenta una risorsa preziosa per qualsiasi azienda di trasporto. Uno stile di guida responsabile può aiutare a ridurre le emissioni di CO2 e i costi del carburante, oltre che ridurre il rischio di incidenti, infortuni e fermi imprevisti. Grazie ai nostri nuovi veicoli i conducenti potranno lavorare in modo ancora più sicuro e produttivo, mentre i clienti avranno argomentazioni più solide per attrarre i migliori conducenti”, continua Roger Alm.

Per una vasta gamma di applicazioni

I vari modelli di veicoli della gamma Volvo Trucks sono disponibili con diverse cabine e possono essere ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni. Nei veicoli per lungo raggio, la cabina è spesso la seconda casa del conducente, mentre nei camion per trasporto regionale spesso è un ufficio mobile. Nella cantieristica, i veicoli sono strumenti di lavoro robusti e pratici. Di conseguenza è su visuale, comfort, ergonomia, livello di rumorosità, manovrabilità e sicurezza che si è concentrato lo sviluppo di tutti i nuovi modelli di veicoli. Anche gli esterni sono stati aggiornati per riflettere le nuove caratteristiche e per creare nel complesso un design accattivante.

Il nuovo FMX da cantiere

Il Volvo FMX, offre una cabina totalmente nuova, maggiori carichi utili e dotazioni di sicurezza innovative. Con carichi sugli assi anteriori fino a 20 tonnellate e un tandem da 38 tonnellate, il nuovo Volvo FMX è fatto per le condizioni più difficili e i lavori più impegnativi.

I clienti che operano nel settore della cantieristica si trovano di fronte alla crescente richiesta di miglioramenti in aree quali sostenibilità, efficienza nei costi, sicurezza e produttività”, afferma Roger Alm.  “Il lancio del nuovo Volvo FMX è la dimostrazione del nostro impegno a supporto di tali clienti, grazie alla creazione di veicoli robusti e di servizi innovativi che contribuiscono a rendere più facili, sicure e redditizie le loro attività”.

Il nuovo Volvo FMX è costruito su una piattaforma di cabina completamente nuova che si basa sulla lunga e comprovata esperienza di Volvo nella fornitura di veicoli robusti e funzionali per la cantieristica.

Ismail Ovacik

Il nuovo Volvo FMX è progettato per offrire agilità e robustezza di grande livello”, spiega Ismail Ovacik, Chief Designer Exterior per Volvo Trucks. “La cabina, completamente nuova, presenta una sezione anteriore con parti robuste e facilmente sostituibili, fari LED a forma di V e le relative protezioni. Per facilitare l’ingresso o l’uscita dei conducenti, abbiamo progettato nuovi gradini antiscivolo”.

Il conducente in primo piano

Il nuovo Volvo FMX offre più spazio nella cabina corta e vani portaoggetti che possono contenere fino a 800 litri. Grazie alla linea della portiera ribassata e ai nuovi specchietti retrovisori, i conducenti godono inoltre di una migliore visuale, ulteriormente migliorabile con l’aggiunta di una telecamera sul lato passeggero che consente di vedere anche cosa succede di fianco al veicolo.

Gli interni sono caratterizzati da un nuovo cruscotto con più spazio per gli effetti personali, nuovi colori e un quadro strumenti moderno, che include un display dinamico da 12 pollici ad alta risoluzione e un’interfaccia intuitiva, con la quale il conducente può vedere immediatamente le informazioni pertinenti e selezionare tra quattro diverse viste, a seconda della situazione di guida. Il display del quadro strumenti è pronto per futuri aggiornamenti e servizi connessi.

Le funzioni sia del display del quadro strumenti, sia del display laterale sono disponibili in numerose lingue.

Il nuovo FMX è inoltre dotato di un nuovo pannello dei comandi della trazione che aiuta il conducente a gestire in modo semplice e rapido situazioni potenzialmente pericolose, sia su strada sia fuori strada. Per aumentare la trazione, al conducente basta ruotare una manopola per innestare i bloccaggi del differenziale e visualizzare al contempo lo stato della trazione sul display del quadro strumenti.

Il nuovo volante con l’opzione di inclinazione del piantone offre al conducente una posizione di guida più ergonomica.

MTC fino a 150 tonnellate

Con il nuovo Volvo FMX arriva la novità più pesante nella gamma di telai Volvo: un tandem da 38 tonnellate che consente combinazioni di peso (MTC) fino a 150 tonnellate. Inoltre, le sospensioni pneumatiche anteriori sono state aggiornate per accettare carichi sull’asse fino a 10 tonnellate o 20 tonnellate per gli assi anteriori doppi. I veicoli con asse trainato sterzante o pusher presentano ora angoli di sterzata più ampi, per una migliore manovrabilità e una minore usura degli pneumatici. Il risultato di tutti questi miglioramenti è una maggiore produttività ed efficienza nei costi per le attività di trasporto nella cantieristica.

Il nuovo Volvo FMX è dotato di Cruise Control Adattivo (ACC), attivo ora a tutte le velocità fino a zero km/h. Il Volvo FMX include altre dotazioni di sicurezza tra cui il cruise control in discesa, che imposta una velocità massima per prevenire accelerazioni indesiderate durante la marcia in discesa. L’impianto freni a controllo elettronico (EBS), necessario per dotazioni di sicurezza quali l’Avviso di collisione con frenata di emergenza e l’ESP (Controllo elettronico della stabilità), è ora di serie su tutte le versioni. Come optional è disponibile anche Volvo Dynamic Steering con i sistemi di sicurezza Controllo attivo della corsia e Controllo del sovrasterzo. Per applicazioni particolarmente difficili come l’estrazione mineraria, il Volvo FMX offre come optional un tettuccio in acciaio con una maniglia per uscita di emergenza che rimuove l’intero tettuccio.