Competizioni

Volvo Trucks Driver Challenge 2018: i vincitori

Il titolo di miglior autista del mondo è andato al polacco Piotr Krahel. Seguito dallo svedese Bert Johansson e dal finlandese Simo Laukkanen.

Ecco il risultato della finale mondiale del Volvo Trucks Driver Challenge 2018 svoltasi presso il Volvo Trucks Experience Center a Gothenburg. La competizione ha attratto autisti professionisti provenienti da 33 paesi.

Una grande sfida

La competizione si  tiene ogni due anni dal 2009. E’ giunta alla sua sesta edizione e quest’anno la valutazione si è concentrata su tre aree: efficienza dei consumi, produttività e sicurezza. Quest’anno ha coinvolto più di 12.000 autisti. Un totale di 33 qualificati alla finale mondiale.
La competizione si è tenuta su due veicoli (FH e FMX) e due circuiti (Efficienza consumi e Produttivity) in un’area chiusa. Il vincitore ha ottenuto il punteggio più alto, dato dalla combinazione  dalle due prove di guida che misurano gli aspetti di sicurezza, nonché l’efficienza del carburante e la produttività.

“Volvo Trucks Driver Challenge riunisce tutte le diverse sfide che gli autisti affrontano ogni giorno.  La finale ci ha dato la possibilità di vedere autisti incredibilmente abili che svolgono un lavoro impressionante nella gestione dei loro veicoli “, ha affermato afferma Maria Bergving, SVP Brand, Marketing and Communication di Volvo Trucks.

I sistemi di supporto

“I sistemi di supporto dei conducenti semplificano la guida dei veicoli in modo sicuro. E la formazione degli autisti copre tutti gli aspetti relativa alla guida. Dalla movimentazione dei veicoli allo stile di guida a basso consumo. Sono esempi di come aiutiamo i conducenti a svolgere un lavoro di prima classe, a crescere e migliorarsi”, ha aggiunto Lene Larsen, responsabile del progetto Volvo Trucks Driver Challenge.

“Vincere Volvo Trucks Driver Challenge è un grande risultato per me! La finale è stata davvero dura e ho incontrato autisti molti esperti. Sono impressionato dal fatto che Volvo Trucks organizzi questo evento motivazionale che attira così tanti conducenti da tutto il mondo “, ha concluso il vincitore Piotr Krahel.