Escavatori compatti

Volvo ECR58: multitasking di classe

L’idea alla base della progettazione dell’escavatore ECR58 di Volvo CE era riunire tutte le migliori pratiche del settore in un unico prodotto. E così, è avvenuto: l’escavatore compatto ECR58 da 6 tonnellate consente di sfruttare tutte le capacità del suo piccolo ingombro di rotazione e di ottenere prestazioni al top in un’ampia gamma di applicazioni.

Una cabina al top

Come confermato dalle customer clinic di Volvo CE, questa macchina offre un controllo migliore e manovre combinate più fluide rispetto a molti escavatori di stazza maggiore. E non c’è da stupirsi. L’ECR58 offre un nuovo standard a livello di comfort dell’operatore e la cabina più spaziosa del settore. Nonostante ciò, le dimensioni complessive della macchina sono rimaste più compatte che mai. La postazione di lavoro semplificata e la sua disposizione più intuitiva consentono inoltre all’operatore di lavorare in modo più agevole e sicuro e di manovrare la macchina in tutta tranquillità. La posizione del gruppo sedile-joystick è stata rivista e migliorata ed è stato mantenuto lo speciale sistema di sospensione, una soluzione tecnica introdotta nel settore da Volvo. Progettata per offrire il massimo comfort all’operatore, la cabina Volvo è dotata di un’efficiente insonorizzazione, di numerosi vani portaoggetti e prese a 12 V e USB. Un finestrino anteriore completamente apribile e un finestrino laterale scorrevole contribuiscono ad offrire la migliore visibilità a tutto tondo in macchine di questa classe L’operatore può familiarizzarsi rapidamente con i comandi dell’escavatore ECR58 di generazione F grazie alla manopola tipo jog wheel, al display a colori da 5″ e a menu di facile navigazione.

Un multitasking che sa il fatto suo

Air conditioning

Buona parte degli incidenti e dei contrattempi di lavoro è legata a problemi di compatibilità delle attrezzature e alla loro sostituzione. Per risolvere questi problemi, l’ECR58 dispone di una gamma completa di attrezzature appositamente predisposte per questa macchina e facili da sostituire, in particolare: benne, martelli demolitori, pollici idraulici e un nuovo attacco rapido con angolo di inclinazione fino a 2 x 90°. Le attrezzature idrauliche possono essere azionate con precisione da comandi proporzionali a sfioramento e le impostazioni della portata sono facilmente personalizzabili grazie a nuove modalità di lavoro. Premendo brevemente il pulsante delle modalità di lavoro, l’operatore può accedere a un menu che consente di abbinare facilmente le impostazioni della macchina all’attrezzatura installata. L’operatore può creare una libreria di impostazioni per coprire fino a 20 attrezzature. Per ciascuna attrezzatura è possibile impostare un’ampia serie di parametri per adattare perfettamente la macchina ad ogni particolare applicazione.

Funzioni intelligenti

La stabilità, le forze di strappo e di lacerazione e la capacità di sollevamento, tutte di altissimo livello, si traducono in brevi cicli di lavoro, anche nelle applicazioni più impegnative. Una serie di funzioni e caratteristiche intelligenti, tra cui un impianto idraulico sensibile al carico con condivisione del flusso, contribuiscono insieme ad ottenere un’eccezionale efficienza dei consumi.

La modalità ECO e il minimo automatico del motore sono caratteristiche standard dell’escavatore ECR58 di generazione F. La modalità ECO contribuisce a riduce ulteriormente il consumo di carburante (fino al 10%) mentre il minimo automatico evita un inutile consumo di carburante. Grazie allo spegnimento automatico del motore, il tempo di inattività non viene registrato e ciò contribuisce a ridurre i costi di manutenzione e al tempo stesso ad aumentare il valore di rivendita. Per quanto riguarda la manutenzione della macchina, alcuni interventi non sono più necessari e sono stati raddoppiati alcuni intervalli di manutenzione. E per aiutare le imprese a mantenere il proprio ECR58 in ottime condizioni e a ripartire i costi di assistenza, Volvo offre contratti di manutenzione e riparazione.