Miniescavatori

Volvo ECR50D: potenza concentrata

Mini

Increased productivity and safetyIl miniescavatore Volvo ECR50D con ingombro di rotazione minimo è una macchina potente, ideale per la preparazione di cantieri, il riassetto paesaggistico e il settore delle strutture per i pubblici servizi.

Con un motore D2.6A Volvo da 41,8 CV e un impianto idraulico avanzato, il modello ECR50D di Volvo CE offre una risposta ai comandi rapida e potente e un funzionamento ineccepibile. La forza di penetrazione massima è di 36,12 kN mentre la forza massima di strappo è di 25,93 kN: prestazioni eccellenti anche nelle applicazioni più impegnative sono assicurate.

SinistraIl nuovo equipaggiamento di scavo del modello ECR50D, che comprende un braccio e una geometria dell’attrezzatura migliorati, consente un migliore raggio di lavoro, a tutto vantaggio della produttività. Lo sbraccio massimo di scavo è di 6,29 m sull’avambraccio lungo e 5,91 m sull’avambraccio corto. Nel frattempo, la lama flottante, grazie al suo design arrotondato, assicura una finitura di precisione, perfetta per il livellamento e lo spianamento del terreno e il riassetto paesaggistico. Con un peso di 5 tonnellate, questa macchina assicura manovre più stabili, equilibrate e ben controllate anche con grossi carichi. Anche la forza di trazione è migliorata del 3,3%. Con velocità di marcia e trazione ottimizzate, la funzione di marcia automatica a due velocità consente all’operatore di guidare continuamente la macchina a velocità elevate. Quando è necessaria una forza maggiore, la velocità viene automaticamente ridotta.

Efficienza impressionante

testoIl miniescavatore ECR50D non è solo una macchina potente e performante, è anche estremamente efficiente. Con la sua tecnologia avanzata, che comprende anche l’esclusiva modalità ECO di Volvo e l’impianto idraulico load sensing, il modello ECR50D offre consumi di carburante ridotti con elevato potere di scavo e tempi di ciclo rapidi. La modalità ECO riduce il consumo di carburante fino al 10% senza compromettere le prestazioni nella maggior parte delle condizioni operative, mentre l’impianto idraulico load sensing eroga potenza solo quando è necessario. Questo assicura un funzionamento perfetto e un controllo preciso dell’equipaggiamento.

L’efficienza dell’escavatore ECR50D viene migliorata dall’impianto idraulico automatico e dalla funzione di arresto automatico del motore, che rispettivamente riducono la velocità del motore e lo spengono quando i comandi o la macchina rimangono inattivi per un periodo di tempo predefinito. Queste funzioni contribuiscono a ridurre il consumo di carburante e la rumorosità.

Il comfort è importante

testoUn ambiente confortevole per l’operatore si traduce naturalmente in una produttività più elevata. La cabina Volvo è la migliore del settore ed è certificata FOPS 1 per il tetto, TOPS e ROPS. Offre una visuale a 360 gradi grazie alle ampie superfici finestrate, comandi e interruttori ergonomici, isolamento antirumore eccellente e tanto spazio per le gambe e per la testa. Il sedile e le consolle sono montati sulle stesse sospensioni e quindi si muovono insieme, assicurando un assorbimento ottimale di urti e vibrazioni e una marcia equilibrata. Il sedile regolabile in più posizioni con braccioli ergonomici comprende anche una funzione di regolazione dell’altezza per ottenere maggiore comfort e visibilità.  I comandi sono semplici da utilizzare, con movimento del cilindro brandeggio a controllo proporzionale tramite trimmer sul joistick, per consentire un posizionamento semplice e rapido con comando e controllo eccellenti. Il movimento del brandeggio e della rotazione possono avvenire in contemporanea. La rotazione è controllata dalla leva sinistra, mentre il movimento del cilindro brandeggio è controllato da un rullo elettroproporzionale ubicato nella leva destra. La cabina è sicura e di facile accesso, grazie all’ampia apertura della porta, al gradino antiscivolo e al sistema di maniglie di sicurezza a tre punti. Per migliorare ulteriormente il comfort dell’operatore quando si entra o si esce dalla cabina, la consolle si inclina all’indietro. L’escavatore ECR50D è dotato anche di un impianto antifurto opzionale. Per ridurre il rischio di furto, è necessario inserire un codice nel tastierino per avviare la macchina. È possibile modificare o disabilitare questo codice attraverso il sistema di gestione della macchina. 

E per l’assistenza….

Paragrafo assistenzaLa produttività intrinseca dell’escavatore ECR50D Volvo non è dovuta solo al comfort dell’ambiente dell’operatore, ma anche alla facilità di assistenza, la migliore del settore, che assicura la massima disponibilità operativa. Grazie alla posizione laterale del motore e ai due cofani dall’ampia apertura dotati di montanti a gas, è possibile accedere in modo semplice e sicuro a tutti i componenti e punti di manutenzione direttamente da terra. I punti di controllo, compresi l’olio motore e il filtro dell’aria (con un intervallo di servizio di 500 ore), il livello del liquido refrigerante e il filtro del carburante, sono tutti raggruppati: questo consente di svolgere più rapidamente i controlli regolari di manutenzione.

I punti di ingrassaggio (con un intervallo minimo di ingrassaggio di 50 ore per tutti i punti) e i filtri sono raggruppati sullo stesso lato della macchina. Con il filtro dell’olio idraulico multifunzione brevettato Volvo, il filtraggio si verifica quando il serbatoio viene riempito o rabboccato e prima che l’olio ritorni attraverso le linee di spurgo. La vaschetta trasparente consente di controllare facilmente il livello dell’olio e permette di individuare tempestivamente eventuali contaminazioni, in modo da poter eseguire la manutenzione preventiva prima che si verifichino i danni.

Qualora l’escavatore Volvo ECR50D richiedesse un intervento diverso dal semplice controllo di routine, sarà sempre presente uno specialista Volvo pronto a offrire assistenza attraverso la vasta rete di concessionarie e tecnici Volvo. Grazie alle conoscenze locali e all’esperienza globale, Volvo è in grado di fornire ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni, come per esempio ricambi originali Volvo e tecnologia avanzata per il monitoraggio delle macchine, contribuendo così a ridurre il costo di proprietà e ad aumentare la redditività per tutta la vita utile della macchina.

Più facile di così!

Paragrafo più facile di cosìVolvo è in grado di fornire una selezione di attrezzature realizzate appositamente per l’escavatore ECR50D, che aumentano la sua produttività e lo mettono in condizione di svolgere le più svariate funzioni. Tutti i collegamenti idraulici sono già installati, quindi l’operatore deve semplicemente montare l’attrezzatura e iniziare a utilizzarla (plug and play). Utilizzando i comandi del tastierino all’interno della cabina, l’operatore può regolare facilmente i flussi idraulici ausiliari e trarre vantaggio dalla velocità corretta e dalla potenza per un funzionamento ottimale delle attrezzature. Il tastierino ha quattro impostazioni pre-programmate regolabili e personalizzabili in funzione delle attrezzature e delle esigenze individuali.

I flussi sono modificabili separatamente in ciascuna direzione. L’operatore può regolare la direzione e la portata idraulica utilizzando un comando a controllo proporzionale tramite trimmer sul joistick, semplificando così le operazioni. Non sono presenti pedali ausiliari, quindi in cabina c’è più spazio per le gambe. È possibile inviare il flusso massimo all’attrezzatura premendo un pulsante sul joystick.

Premendo semplicemente l’interruttore idraulico dell’attacco rapido, l’operatore può facilmente modificare i compiti da svolgere e cambiare le attrezzature senza uscire dalla cabina. Questo sistema rapido ed efficiente aumenta la versatilità e la produttività e soddisfa nel contempo le più recenti norme di sicurezza.

Nel frattempo, gli attacchi rapidi dedicati Volvo prelevano le attrezzature idrauliche Volvo compresi i martelli demolitori, le griffe e le benne da utilizzare sia in posizione frontale che rovescia normale. Con funzionalità e proprietà coordinate in maniera ottimale, l’escavatore e l’attrezzatura formano una macchina solida, affidabile, che offre massima produttività, redditività e sicurezza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*